Girelle tramezzino di pesce

Girelle tramezzino di pesce, con crema al tonno e crema al salmone, un’idea golosissima per gli antipasti di Natale e delle feste, buonissime, facili da preparare e perfette in ogni occasione, anche per una semplice cena in compagnia, o per San Valentino, passato Natale non mancherà molto. Io li ho servite in una montagna che forma una sorta di albero di Natale, dato che li ho preparati a ridosso di questa importane festività, ma possiamo anche servirle comodamente su un tagliere, o in un elegante vassoio. Prepararle è semplicissimo, la crema al tonno prevede una veloce cottura delle uova sode, mentre la crema al salmone è senza cottura, ma entrambe velocissime. Possiamo anche prepararle il giorno prima, e lasciarle in frigo avvolte nella pellicola senza affettarle. Le affettiamo giusto poco prima di servirle, così occupano anche meno spazio in frigo.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 Persone

Ingredienti

  • Pane lungo per tramezzini 5 fette
  • Crema al salmone 200 g
  • Crema al tonno 200 g
  • Pepe rosa q.b.

Crema al Salmone

  • Salmone affumicato 100 g
  • Formaggio fresco spalmabile 100 g
  • Panna fresca liquida 50 ml

Crema al tonno

  • Uova 2
  • Maionese 2 cucchiai
  • Tonno sott'olio 80 g

Preparazione

  1. girelle tramezzino di pesce

    Mettiamo a cuocere le 2 uova per la crema al tonno, in acqua fredda, ben coperte e portiamo a cottura, ci vorranno 5 minuti dal bollore. Passati i 5 minuti buttiamo l’acqua calda e li lasciamo a bagno in acqua fredda. Sgusciamo le uova tiepide e le schiacciamo con una forchetta a ridurle in una crema. Aggiungiamo alle uova un po’ di maionese e 1 scatoletta di tonno. Un po’ di pepe macinato, e mescoliamo bene. Possiamo anche passare la crema al tritatutto così da ridurla in una crema più liscia.

  2. Prepariamo la crema al salmone affumicato, mettendo nel mixer il salmone, la panna fresca e il formaggio spalmabile. Se preferite potete preparare la crema al salmone anche con maionese e senza formaggio, viene comunque molto buona.

  3. Con un mattarello assottigliamo le fette di pane per tramezzini. Questo passaggio è fondamentale per arrotolare il pane senza che si spezzi, solo così possiamo preparare delle ottime girelle tramezzino di pesce o anche con salumi.

  4. Farciamo le fette di pane con le due creme preparate, ogni fetta con una crema diversa. Arrotoliamo ben strette le fette di pane e chiudiamo nella pellicola. Lasciamo in frigo fino a poco prima di servire.

  5. Prima di servire liberiamo della pellicola i rotolini di tramezzini e li affettiamo, così da ricavare delle girelle tramezzino di pesce, il più possibili uniformi di spessore, farcite con doppio ripieno al tonno o al salmone. Io ho preparato una sorta di alberello sovrapponendo le girelle e stringendo mano a mano tipo a piramide, e decorato infine con qualche granello di pepe rosa.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.