Mousse al salmone affumicato

Mousse al salmone affumicato una crema da spalmare soffice e cremosa, dal gusto delicato, preparata con pochi ingredienti dal gusto delicato per far risaltare la bontà del salmone affumicato. Una crema da usare in mille modi, per condire la pasta, a caldo o a freddo, una crema da usare per gli antipasti, per tartine, tartellette, rotoli salati, tronchetti, girelle, tramezzini, torte salate, come la crostata morbida, o anche per farcire una focaccia morbida. Per gli antipasti di Natale non può mancare la mousse di salmone per infine ricette, anche alberelli tramezzini da farcire, o stelle tramezzino, anche qualcosa di pasta sfoglia da farcire.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 250 g
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Salmone affumicato 100 g
  • Formaggio fresco spalmabile 100 g
  • Panna fresca liquida (o yogurt greco) 50 g
  • Pepe (a piacere) q.b.
  • Erbette (a piacere) q.b.

Preparazione

  1. mousse al salmone affumicato

    La preparazione della mousse al salmone affumicato è molto veloce, perfetta da preparare in ogni occasione, anche quando all’ultimo momento arriva qualcuno a casa e non sappiamo che offrire, un po’ di mousse, due salatini, ed è presto pronto un ottimo accompagnamento per l’aperitivo. Vediamo cosa serve.

  2. Per preparare la mousse al salmone ci serve un tritatutto, ideale per frullare tutto in pochi istanti. Non ci serve nient’altro, perchè la crema non ha cottura, in quanto il salmone affumicato è già trattato per un consumo a crudo.

  3. Nel bicchiere del tritatutto mettiamo prima la lama e poi aggiungiamo il salmone affumicato, con la panna, e il formaggio spalmabile, possiamo usare anche quello fatto in casa qui trovate la ricetta semplicissima. Aggiungiamo a piacere erbette e pepe nero, io preferisco non metterne adesso perchè qualcosa aggiungerò di sicuro per le varie composizioni, quindi lascio la mousse abbastanza neutra.

  4. Frulliamo, o tritiamo fino ad ottenere una crema omogenea, una mousse soffice e cremosa, quasi come fosse una panna montata, ma dal gusto decisamente diverso, ottime entrambe. Mi raccomando non aggiungete sale, è perfetta così la mousse al salmone affumicato. Potete anche sostituire il formaggio spalmabile con altri formaggi, come ricotta, stracchino, robiola, o anche con yogurt. Se non volete usare la panna fresca, potete sostituirla con yogurt, ma anche con un po’ di latte, per avere una crema più soffice.

  5. La mousse può essere conservata in frigo per 2-3 giorni in un contenitore ben chiuso, meglio se lasciamo poca aria, quindi possiamo coprire con pellicola quasi a contatto con la mousse, come facciamo di solito per la crema pasticcera. Entro questo tempo usiamo la mousse al salmone affumicato per tutte le nostre sfiziose e golose ricette,  anche per le tartellette di sfoglia al salmone.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.