Focaccia senza impasto bianca o farcita

Focaccia senza impasto, beh che io impasto sempre a mano, però questa è ancora più semplice da preparare, non ci si sporca neanche le mani, infatti per miscelare gli ingredienti basta una ciotola e un cucchiaio, alla fine avremo un impasto perfetto per una focaccia soffice soffice oltre che ricca di gusto, e la mia ricetta è anche senza olio nell’impasto, così come senza altri grassi, solo farina, lievito, sale e acqua, 4 semplici ingredienti, ma che solo se dosati nel giusto modo e nella giusta misura rendono la focaccia perfetta. Vediamo come prepararla, sia al pomodoro che bianca.

Se vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

  • Preparazione: 5+tempi di lievitazione Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 700 g
  • Acqua (tiepida) 500 ml
  • Lievito di birra fresco (lievitazione in 3 ore totali) 10 g
  • Sale 1 cucchiaino
  • Olio di oliva q.b.
  • Origano (rosmarino) q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • Passata di pomodoro (o pomodorino) q.b.

Preparazione

  1. focaccia senza impasto

    In una ciotolina mettiamo metà dell’acqua tiepida con il lievito, lo sciogliamo bene e lo lasciamo da parte.

  2. In una ciotola più capiente mettiamo la farina, 700 g sono sufficienti per 2 focacce belle alte nello stampo per pizza. Facciamo un buco al centro della farina, spostando la stessa con un cucchiaio e vi versiamo il liquido con il lievito. Aggiungiamo subito l’acqua restante, per un totale di 500 ml.

  3. Con un cucchiaio cominciamo ad amalgamare gli ingredienti, lavoriamo ad incorporare la farina, prima che la incorporiamo tutta, aggiungiamo il sale, così si distribuisce facilmente, ma tenuto ben lontano dal lievito, così la lievitazione sarà perfetta. Finiamo di incorporare la farina, sempre mescolando col cucchiaio, non c’è bisogno di usare le mani. Lasciamo riposare l’impasto per almeno un paio d’ore, in un luogo caldo. Io l’ho messo nel forno a microonde con accanto una ciotolina d’acqua bollente, che ho scaldato direttamente nel microonde, così si forma un microclima caldo e umido, perfetto per la lievitazione della focaccia lontano da correnti d’aria.

  4. Quando l’impasto è ben lievitato, se necessario, anche più di due ore, lo riprendiamo e prepariamo le focacce nelle teglie. Ungiamo con olio d’oliva le teglie, abbondiamo pure, poi dividiamo l’impasto a metà nelle due teglie, e con le mani unte di olio lo stendiamo a riempire le teglie, ci vorrà un attimo.

    Lasciamo lievitare ancora per un’oretta, anche fuori al forno.

  5. Dopo un’oretta la focaccia sarà ancora più cresciuta, a questo punto possiamo farcirla a nostro gusto, olio d’oliva, acqua e sale grosso, con origano o rosmarino, facendo delle fossette con i polpastrelli delle dita della mano, o dopo aver steso un po’ di olio, con passata di pomodoro e origano, o ancora con pomodorini, ma possiamo sbizzarrirci e farcirla come più ci piace la nostra focaccia senza impasto, anche con tonno e cipolla, con acciughe, insomma, proprio come una pizza, o come una focaccia bella ricca, certo bianca si presta di più per essere farcita, ma chi ha detto che non si può farcire una focaccia senza impasto al pomodoro.

  6. Cuociamo in forno caldo alla massima temperatura, meglio ventilato, io a 230°c per 15-20 minuti in forno ventilato, fino a che non è ben dorata in superficie. appena sfornata sarà leggermente croccante, dal gusto unico e irresistibile, ma si conserva soffice per diversi giorni, la si può anche conservare in frigo e scaldare un attimo in forno, a 150° e sarà come appena fatta. Io ne preparo sempre un po’ di più da mangiare anche in sostituzione al pane, ma anche buona da farcire, con salumi, o al tonno che adoro con la focaccia.

Note

Se avete un po’ di tempo in più, potete anche usare meno lievito, io ho usato 10 grammi dato che ho impastato la mattina alle 9 per avere la focaccia pronta per pranzo, ma se impastate la mattina per la sera, o anche la sera per l’indomani, potete usare 1-2 grammi di lievito, per una focaccia ancora più digeribile. Qui trovi il mio impasto per una pizza perfetta con pochissimo lievito di birra.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.