Olive nere in salamoia ricetta calabrese

Olive nere in salamoia, la mia ricetta semplice per farne scorta, basta veramente poco per avere tutto l’anno e anche più provviste sempre pronte all’uso, come le olive nere che io uso tantissimo nelle mie ricette di cucina tipica calabrese e non solo. Mi piace usarle nei primi, nella carne o pesce, ma anche nelle insalate o con la verdura cotta, così quest’anno ho deciso di preparare da me tutto ciò che uso più spesso, grazie anche al fatto che quest’anno è stata una buona annata di olive, ne abbiamo raccolto tantissime in campagna, tanto che abbiamo anche fatto l’olio d’oliva, con le olive del nostro orto. Vediamo allora come preparare le olive nere in salamoia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4 vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgOlive nere
  • 1 lAcqua
  • 80 gSale (Sale grosso)
  • 2Peperoncino
  • 2 spicchiAglio
  • q.b.Finocchietto selvatico (Alloro – Ginepro (secchi))

Preparazione olive nere in salamoia

  1. Scartiamo e laviamo le olive nere, prendiamo quelle belle mature, e sane, non usiamo quelle troppo molli. Le mettiamo per 10-15 giorni in ammollo, in un grosso vasetto capiente, coperte di acqua fredda. Mattina e sera per questi 10-15 giorni cambiamo l’acqua alle olive nere, così le olive perdono un po’ del loro amaro.

  2. Trascorsi i 15 giorni, scoliamo l’acqua, e mettiamo le olive in dei vasetti puliti e sterilizzati. Per sterilizzare i vasetti clicca sulla scritta in evidenza.

  3. Prepariamo la salamoia, facendo bollire 1 litro d’acqua con 80-100 g di sale grosso, ma va bene anche sale fino. Lasciamo raffreddare l’acqua dopo averla portata a bollore.

  4. Aggiungiamo alle olive gli aromi che più sono di nostro gradimento, granelli di pepe nero, semi di finocchietto selvatico, foglie secche di alloro, o ginepro, anche origano, peperoncino, anche aglio se piace.

  5. Copriamo poi le olive, nei vasetti, già con tutti gli aromi, con la salamoia raffreddata, a coprire bene le olive, se preferite potete usare quegli aggeggi in plastica, i pressini che tengono le olive sotto il livello dell’acqua. Chiudiamo i vasetti e riponiamo in dispensa, per alcuni mesi, prima di gustarle. Io lascio passare sempre almeno 3 mesi, per esser certa che siano poi buone da mangiare, infatti prima potremmo trovarle piuttosto amarostiche, basterà chiudere il vasetto e aspettare ancora.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  7. olive in salamoia alla calabrese

Note

Scopri anche come preparare le olive nere infornate o come conservare le olive verdi in salamoia, anche all’aceto, oppure come prepararle schiacciate alla calabrese.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.