Tartellette di sfoglia al salmone

Tartellette di sfoglia al Salmone con avocado

tartellette al salmone affumicato
Tartellette al salmone affumicato

Ancora un’idea per gli antipasti di Natale, ormai ci siamo è arrivato il momento di fare la spesa per le feste, non dimenticate di portare a casa qualche rotolo di sfoglia, salmone affumicato, yogurt o formaggio spalmabile, in un modo o nell’altro qualcosa ci si inventa. Io nei giorni scorsi ho provato a realizzare delle tartellette di sfoglia farcite con una deliziosa mousse al salmone affumicato, che ho preparato con del semplice formaggio fresco da spalmare e salmone affumicato, mi è bastato mettere tutto in un mixer e ridurre tutto in un golosa e soffice mousse con cui farcire le mie tartellette, allora vediamo come si fa, altrimenti arriva Natale e noi siamo ancora qua.

Ingredienti per circa 20 tartellette:

  • 1 rotolo pasta di sfoglia rettangolare
  • Latte per spennellare o uovo sbattuto
  • 200-400 g di formaggio da spalmare o Maionese
  • 150 g di salmone affumicato
  • 1 avocado piccolo
  • Sale e pepe

Preparazione:

Prepariamo prima di tutto i cestini di sfoglia, le tartellette che poi andremo a farcire con la mousse al salmone affumicato.

Srotoliamo la sfoglia e ritagliamo dei quadrati o dei cerchi, a seconda della forma che vogliamo dare alle nostre tartellette, anche fiori o stelle, l’importante è che siano abbastanza grandi da stare nello stampo per muffin, che useremo per la cottura.

Con un pezzo di carta forno, per ogni pezzo di foglia ritagliata, disponiamo nello stampo la sfoglia già tagliata, un pezzo per spazio libero, come vi dicevo è importante ricoprire anche il bordo,tutto, per avere cestini di sfoglia ben farciti, o anche in parte.

Con una forchetta buchiamo la sfoglia, sulla base, poi spennelliamo, o con latte, o con uovo sbattuto.

Cuociamo in forno caldo  per circa 10-15 minuti a 175°c, o fino a che non li vediamo dorati.

Sforniamo e li lasciamo raffreddare. Intanto prepariamo il ripieno.

Frulliamo metà salmone con il formaggio spalmabile anche fatto in casa, ma possiamo anche usare ricotta, o allungare con della panna fresca per avere una mousse più soffice. Ne lasciamo un po’ di salmone da usare per guarnire le tartellette. Aggiungo se necessario un po’ di sale e del pepe, pepe nero, pepe rosa, o peperoncino.

Teniamo le tartellette chiuse in un contenitore fino a prima di farcirle, si conservano così per alcuni giorni. Qualche ora prima di servirle possiamo farcirle, possiamo anche usare una siringa da pasticceria, e decoriamo con salmone  e avocado, che possiamo usare anche per preparare la mousse, assieme al formaggio e al salmone affumicato.

Mettetele in lista per Natale e Capodanno le tartellette al salmone affumicato, sono deliziosee facilissime da preparare, pochi minuti per farle e vi assicuro anche per mangiarle, vanno a ruba.

Al posto del formaggio potete anche usare maionese fatta in casa.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Video ricetta Tartellette di sfoglia al salmone con avocado

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.