Spaghetti alle Vongole – con vongole fresche

Oggi Spaghetti alle vongole, vongole veraci ancora più buone! Quanto sono felice quando torno a casa con degli ottimi ingredienti, oggi ho trovato delle buonissime vongole veraci che ho usato per preparare un’ottimo piatto di pasta, gli spaghetti alle vongole.

Per la ricetta possiamo usare sia vongole veraci che normali, o anche lupini, ottimi in bianco, o con l’aggiunta di un pomodorino.

Prima di usare le vongole fresche per le nostre ricette, prepariamo le vongole nel modo giusto. Prima di tutto laviamo le vongole, poi le mettiamo in un recipiente pieno d’acqua, con sale, circa un cucchiaio e mezzo per litro di acqua, e le lasciamo a bagno per qualche ora, almeno un paio, così che possano spurgare, ed eliminare tutta la sabbia. Se alcune vongole hanno il guscio rotto, o sono aperte le possiamo buttare subito, non proviamo neanche a cuocerle perchè non son buone.

spaghetti alle vongole veraci
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Spaghetti alla Chitarra 350 g
  • Vongole veraci 1 kg
  • Vino bianco ((facoltativo)) 1/4 bicchieri
  • Olio di oliva q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Vi ho già indicato sopra come preparare le vongole per la cottura, quindi adesso mettiamo subito una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata che ci servirà per cuocere la pasta.

  2. Poi prendiamo una ciotola e preleviamo le vongole dall’acqua dove le avevamo messe a spurgare, facendo attenzione a lasciare la sabbia nel contenitore.

  3. Mettiamo in una padella capiente un filo di olio d’oliva, con uno spicchio d’aglio tritato molto minuto. Lasciamo soffriggere per qualche secondo, e prima che possa bruciare l’aglio, aggiungiamo le vongole, con un po’ di peperoncino piccante che non guasta, e aggiungiamo anche il vino bianco se vi piace, anche se da ricetta originale non ci sta, a molti piace aggiungerlo.

  4. Lasciamo andare a fuoco vivace, con coperchio, per qualche minuto per far aprire tutte le vongole, in modo che col vapore che si sprigionerà, all’interno della padella, le vongole possano aprirsi in pochi attimi, così le vongole saranno anche più morbide e non dure o callose.

  5. Diamo una bella mescolata, in modo che tutte le vongole si possano aprire, quando sono aperte spegniamo il fuoco, senza lasciarle cuocere troppo.

  6. Appena l’acqua raggiunge il bollore mettiamo la pasta. Intanto andiamo a sgusciare parte delle vongole, le altre le lasciamo con il guscio che useremo per decorare il piatto.

  7. Filtriamo con un colino il brodo di cottura delle vongole. Scoliamo molto al dente la pasta, senza buttare l’acqua di cottura, e proseguiamo la cottura in padella, con il brodo filtrato delle vongole. Proseguire la cottura con il brodo delle vongole oltre a dar quel gusto in più permetterà il formarsi di  una deliziosa salsina che avvolge la pasta, al profumo di vongole.

  8. Proseguiamo la cottura della pasta, e quando il brodo sarà completamente asciugato, aggiungiamo anche un po’ di acqua di cottura della pasta, facendo così si lasciamo anche evaporare il vino, qualora l’avessimo aggiunto.

  9. Le vongole sgusciate le aggiungiamo solo a fine cottura, così rimangono morbide. Mescoliamo bene, versiamo in un vassoio da portata, aggiungiamo le vongole in guscio, una bella manciata di prezzemolo tritato e serviamo.

    Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

Note

Se hai poco tempo, e non puoi usare le vongole fresche, ti consiglio questa ricetta, spaghetti con le vongole surgelate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.