Torta al limone sofficissima e senza burro

La torta al limone è un dolce agrumato delizioso, facilissima da preparare ed anche senza burro, perfetta per chi deve seguire un regime alimentare a basso apporto di colesterolo. La torta al limone che vi propongo oggi è la cugina della torta all’arancia che già in tantissimi avete gustato insieme a me. Siccome in tanti mi avete chiesto la versione al limone, e siccome il mio albero in giardino mi regala sempre tantissimi limoni freschi, non potevo esimermi dal preparare per me, ma anche per voi, una torta deliziosa al limone, ottima da mangiare da sola, morbidissima e umida che è un piacere, fino all’ultima fetta, anche dopo diversi giorni, ma buonissima anche farcita, magari con la mia golosa crema pasticcera al limone, nel caso potete anche evitare di inzupparla, è già molto piacevole così, proprio come avevamo fatto per la torta all’arancia con crema. Questa torta io l’ho preparata prima di partire per una gita in camper, è durata ben 5 giorni, in camper, conservata in un semplice contenitore in plastica, e che dirvi, una colazione , o merenda deliziosa, giorno dopo giorno.

Torta al limone sofficissima fino all'ultima fetta senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni8 fette grandi (stampo da 20 cm)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti torta al limone sofficissima senza burro

3 uova
150 g zucchero
150 g farina 00
8 g lievito
95 g succo di 2 limoni
60 g olio di semi di girasole
q.b. zucchero a velo

Strumenti per preparare la torta al limone

1 Ciotola
1 Spremi limone
1 Frusta elettrica
1 Teglia da forno

Passaggi preparazione torta al limone sofficissima senza burro

In una ciotola capiente lavoriamo le uova per qualche istante, poi aggiungiamo lo zucchero e proseguiamo a montare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, servono circa 3 minuti ma se proseguite per 5 anche meglio.

Versiamo a filo l’olio di semi di girasole, mentre continuiamo a montare con le fruste elettriche.

Mescoliamo alla farina il lievito, setacciamo, e aggiungiamo poco per volta al composto, continuiamo a incorporare con le fruste elettriche.

Alla fine no nresta che aggiungere il succo di limone, se volete anche un po’ di scorza grattugiata, m iraccomando nel caso la usiate, solo la parte gialla, altrimenti rischiate di rendere amara la vostra torta al limone, infatti la parte bianca del limone risulta molto amara.

Versiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata da 20 cm, e cuociamo in forno caldo statico a 180 °c per circa 30 minuti, o poco meno.

Quando la torta sarà pronta facciamo la solita prova stecchino, se esce asciutto è pronta, lasciamo raffreddare un po’ prima cospargere con zucchero a velo. Conserviamo in un contenitore chiuso, in dispesa. Si conserva anche per 5-6 giorni. Se la farcite ovviamente va conservata in frigo.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.