Torta con crema all’arancia

Torta con crema all’arancia, un dolce semplicissimo ma davvero speciale, una base di torta all’arancia, farcita con crema pasticcera all’arancia, un buon dolce fatto in casa, proprio come quello delle nostre nonne, quelle torte che senti il profumo e ti attirano a loro come una calamita e quando le assaggi ti innamori della bontà di una torta così semplice ma al tempo stesso irresitibile. Questa è a dir poco una delle torte più buone e semplici che si possano preparare, e poi volendo si può impreziosire per farla diventare una perfetta torta di compleanno, magari ricoperta con della panna montata, con pasta di zucchero se ci piace fare i decori in pasta di zucchero, o anche con una golosa copertura al cioccolato, insomma è davvero così buona che vale la pena prenderla in considerazione anche per le occasioni speciali. Io l’ho preparata per la colazione, dopo aver assaggiato la prima fetta, appena sfornata, ho deciso di farcirla, sarebbe così stata ancora più buona e avrei anche accontentato mio marito che ama i dolci alla crema. La scelta è stata azzeccatissima, perchè nel frattempo che la torta raffreddava ho preparato la crema, l’ho messa a raffreddare velocemente in una ampia e spessa teglia, così in un attimo si è raffreddata, e ho potuto farcirla velocemente dividendo in 2 dischi la torta all’arancia. Ovviamente in questo caso non è servito altro per rendere speciale questa torta, infatti come avrete capito no nserve inzuppare la base, perchè non è un semplice pan di spagna, ma una buonissima torta all’arancia, umida, soffice e gustosissima, già perfetta da sola, ma ancora più buona con la crema all’arancia. Allora vediamo come prepararla.

Torta con crema all’arancia, una squisitezza
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per torta con crema all’arancia

Per la base torta all’arancia

200 g farina 00
200 g zucchero
4 uova
16 g lievito per dolci
80 g olio di semi di girasole
130 g succo di arancia
q.b. zucchero a velo
burro e farina per lo stampo o staccante

Ingredienti per crema pasticcera all’arancia

450 g latte
50 g succo di arancia
1 uovo
2 cucchiai colmi di farina
3 cucchiai zucchero
scorza di 1 arancia

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Stampo
1 Pentolino
1 Colino
1 Mestolo

Passaggi

Preparazione base torta all’arancia

Torta con crema all’arancia

In una ciotola mettiamo 4 uova, le montiamo per qualche istante con le fruste ellettriche poi aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo per 5-7 minuti ad ottenere un composto chiaro e spumoso, abbastanza sodo.

Aggiungiamo l’olio a filo montando con le fruste elettriche a bassa velocità.

Aggiungiamo farina e lievito setacciati. Incorporiamo piano con le fruste elettriche, e quando l’impasto si fa più sodo aggiungiamo il succo di arancia e continuiamo a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versiamo il composto in uno stampo imburrato ed infarinato da 24 cm. Cuociamo in forno caldo a 180°c per 20 minuti, poi abbassiamo la teperatura a 170°c e proseguiamo per altri 30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Preparazione crema pasticcera all’arancia

Fetta Torta con crema all’arancia

Intanto che cuoce la torta in forno possiamo preparare la crema pasticcera all’arancia. In un pentolino dal fodno spesso, o dal doppio fondo mettiamo farina e zucchero e mescoliamo, aggiungiamo l’uovo, mescoliamo ancora ad ottenere una crema senza grumi, poi aggiungiamo il latte, poco per volta, per non far formare grumi. Aggiungiamo infine il succo di arancia e la scorza grattugiata di un’arancia.

Portiamo la crema a cottura, sempre mescolando, in modo da non far attaccare e bruciare la crema. Mescoliamo fino a che la crema non sarà addensata e arriva a bollore. A quel punto trasferiamo in una pirofila, copriam ocon pellicola a contatgo e lasciamo raffreddare.

Se preferite potete preparare la crema senza albume, con 2 tuorli. Potete anche preparare una crema senza uova, aggiungendo poca farina in più, o se volete, potete preparare una gelatina all’acqua, senza latte.

Preparazione torta con crema all’arancia

Quando la base di torta all’arancia sarà raffreddata, la dividiamo in due dischi, taglianola a metà con un coltello seghettato grande, io uso quello per il pane. Trasferiamo la parte superiore con un paitto, o un vassoio, perchè la torta è molto delicata, e se la alziamo senza base rischiamo di romperla.

Farciamo il primo disco della nostra torta con tutta la crema all’arancia. Chiudiamo con il secondo disco, quello superiore e cospargiamo con zucchero a velo. La nostra torta con crema all’arancia è pronta. La conserviamo in frigo fino al momento di servirla. Potete servirla fredda di frigo o a temperatura ambiente, basta toglierla dal frigo un po’ prima.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.