Marmellata di Arance

Marmellata di Arance – Fatta in Casa – con e senza scorzetteMarmellata di Arance

Marmellata di Arance Fatta in Casa. In giardino ho un paio di alberi di arance che all’arrivo dell’inverno si caricano di succosi frutti, periodo perfetto per raccogliere le gonfie e colorate arance che sono una bella macchia di colore tra il verde scuro del fogliame. Per me è già una gioia ogni volta che vado nell’orto a raccogliere i frutti del lavoro in campagna, che siano arance, pomodori, patate, zucchine, o altro, poi poterne fare scorta per tutto l’anno è un piacere per tutta la famiglia che può gustare la freschezza dei prodotti genuini anche quando nell’orto c’è poco da raccogliere. Poi quando maturano le arance, ce ne son così tante che se non si trova il modo di smaltirle, cominciano a cadere a terra ed è un vero peccato, ma non è certo il mio caso, io preparo la marmellata di arance, ma se non si ha un albero in giardino si possono prendere delle arance biologiche, in modo che si possano usare anche le scorze.

Ingredienti:

  • 1 kg di arance pulite
  • 350 g di zucchero
marmellata di arance
marmellata di arance

Preparazione:

Possiamo preparare la marmellata di arance in 2 modi diversi, solo con la polpa o anche con le scorze.

Il metodo senza scorze per una marmellata più dolce prevede nel pelare a vivo tutte le arance. Tagliarle a pezzi, e metterle a cuocere con lo zucchero per circa 45 minuti dal bollore, fino a che non otteniamo una marmellata, che a prova piattino rimane densa, e non cola. Durante la cottura mescoliamo se necessario per non farla attaccare.

Per una verifica più accurata possiamo misurare la temperatura con un termometro da cucina, deve aver raggiunto i 108°c per essere pronta, per essere conservata in vasetto per circa 6 mesi.

I vasetti come sempre ben sterilizzati, basta bollirli per 20 minuti, o passarli al forno a microonde ancora bagnati per un paio di minuti. Invasiamo la marmellata ancora bollente, così si formerà il sottovuoto.

Se la cuociamo più a lungo fino anche ad un’ora e mezza la conservazione si potrà allunare anche fino ad un anno ed oltre.

Il metodo con le scorze non differisce molto.

Molto importante è lavare bene le arance. Lasciarle asciugare, poi preleviamo un po’ di scorzette, solo la parte colorata, non la parte bianca che è amarostica. Mettiamo a cuocere  le scorzette tagliate piccole con un bicchiere d’acqua e poco zucchero, tanto quanto scorze usiamo, bastano anche 50 g per questo quantitativo, e cuociamo almeno 10 minuti.

Intanto peliamo tutte le arance e tagliamo la polpa a pezzi.

Poi aggiungiamo la polpa e il resto dello zucchero e proseguiamo la cottura per altri  45 minuti circa, fino ad ottenere una marmellata di arance con scorzette bella densa. Come prima possiamo fare la prova piattino, o misurare la temperatura con termometro.

Possiamo frullare la marmellata in cottura con minipimer se la vogliamo più liscia, e non grumosa.

Possiamo anche aggiungere degli aromi, come della cannella che sta benissimo con il gusto delle arance.

C’è anche chi aggiunge tutte le scorze, e persino le parti bianche, ma occorrono arance adatte, quelle da spremuta che contengono poca scorza. Si inizia con la preparazione il giorno prima. Si tagliano a fette le arance ben pulite. Si lasciano a bagno, così da far perdere l’amaro. Poi il giorno dopo vengono messe a cuocere, per almeno un’ora, ben scolate, poi  si aggiunge lo zucchero e si prosegue per altri 45 minuti, fino a che la marmellata non è arrivata a cottura ideale, come sopra. Io preferisco quella senza o con poche scorzette, quella con tante scorze deve cuocere di più per perdere il suo gusto amaro, ma si conserva poi veramente a lungo, grazie alla cottura più lunga.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

2 Risposte a “Marmellata di Arance”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.