Torta pan d’arancio di San Valentino

Torta pan d’arancio di San Valentino, una torta speciale, dal gusto eccezionale, che ho deciso di preparare a forma di cuore per San Valentino, un dolce ottimo nella sua semplicità o anche glassata al cioccolato come ho fatto per la torta sacher senza burro, o anche all’arancia come per la ciambella all’arancia qui. A me non piace festeggiare San Valentino il 14 febbraio, ma mi piace dedicare un pensiero speciale alla persona che amo ogni volta che ne ho desiderio, così ho deciso di anticipare di qualche giorno, in vena di romanticismo, e ho voluto puntare sulla semplicità per conquistarlo, una semplice torta a forma di cuore, con una spruzzata di zucchero a velo, ma nella sua semplicità è uno dei dolci più buoni che io conosca, e non piace solo a me, conquista sempre tutti per il suo gusto intenso di arancia, frullata nell’impasto, con tutta la buccia, e la sua consistenza morbida e umida, che la rende veramente piacevole, ottima per una colazione romantica, buonissima a conclusione di un pasto, perfetta per una merenda, o da accompagnare ad una buona tazza di tè, o magari con una cioccolata calda.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 Persone – Stampo a cuore o da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 200 gZucchero
  • 100 mlOlio di semi di girasole
  • 3Uova
  • 2Arance
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Ciotola
  • Teglia

Preparazione

  1. torta pan d'arancio

    Prendiamo 2 arance biologiche, dalla buccia sottile. Le frulliamo con tutta la buccia, ben lavate, in un frullatore, o in un tritatutto, tagliate a pezzi. Se volete potete usare la buccia di un’arancia soltanto come ho fatto io. Se avete arance dalla buccia spessa, con molta parte bianca, allora meglio non usarla perchè risulta troppo amara. Io uso le arance sanguinello del mio giardino e sono perfette.

  2. In una ciotola lavoriamo uova e zucchero, con una frusta, elettrica o a mano come ho fatto io, montiamo leggermente poi aggiungiamo le arance frullate. Mescoliamo e aggiungiamo poca per volta la farina, alternandola con l’olio versato a filo, l’olio lo mettiamo pure tutto in una volta, poi proseguiamo con la farina.

  3. Aggiungiamo infine il lievito e mescoliamo ancora. Non c’è da lavorare molto gli ingredienti. Possiamo anche lavorare tutto nel frullatore, io ho usato il tritatutto, quindi ho preferito poi lavorare tutto in una ciotola, ma è questione di pochi minuti.

  4. Versiamo il composto in uno stampo imburrato e infarinato. Possiamo usare uno stampo per ciambella, uno stampo per torta da 24 cm di diametro, o uno stampo a cuore come ho fatto io, per una dedica d’amore ai miei cari. Versato il composto nello stampo scuotiamo per livellare bene e mettiamo a cuocere in forno caldo a 180°c statico, per circa 35-40 minuti, fino a che facendo la prova stecchino esce asciutto. Verifichiamo sempre al cuore del dolce, la parte centrale.

  5. Sforniamo la nostra buona torta pan d’arancio e cospargiamo di zucchero a velo, vi assicuro che è già ottima così.

    Io avrei voluto glassarla con il cioccolato, ma non ho avuto il tempo, ho deciso di preparare il dolce da servire dopo pranzo, solo all’ultimo momento, ma se vi va di glassarla, basta sciogliere 100 g di cioccolato fondente con 50 ml di panna da montare, e altri 50 ml di panna li aggiungiamo dopo per raffreddare velocemente il cioccolato che possiamo colare sulla torta.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.