Torta di mele allo yogurt senza burro

Torta di mele allo yogurt senza burro, una torta soffice e umida molto piacevole da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione in poi, ottimo anche come dessert a fine pasto. La presenza dello yogurt la rende una torta soffice e gustosa, e le mele fanno la differnza, ben 3 mele, da usare anche nell’impasto per rendere la torta umida e piacevole ad ogni morso. Amo le torte di mele e ne preparo veramente tante e in versioni diverse, sicuramente ricorderete la mia torta invisibile alle mele, una torta cremosa con tante mele o la torta di mele allo yogurt greco alta e soffice, questa volta ne ho voluto preparare una molto simile alla mia torta di mele con cioccole e yogurt, ma senza nocciole e senza burro, sostituendo quest’ultimo con poco olio di semi, e il risultato è stato veramente ottimo, ovviamente se volete potete aggiungere anche qui nocciole o mandorle, da sostituore a parte della farina, ma vi assicuro che anche così è ottima, magari se capita di non avere le nocciole possiamo fare una buona torta anche senza e il risultato è delizioso allo stesso modo, non siete d’accordo, allora vediamo come preparare questa buonissima torta di mele, profumata con limone e cannella.

Torta di mele allo yogurt senza burro
Torta di mele allo yogurt senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti torta di mele allo yogurt senza burro

280 g farina 00
180 g zucchero
3 uova
150 g yogurt bianco naturale
50 g olio di semi di girasole
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
bustine vaniglia
scorza di 1 limone bio
3 mele
1 cucchiaino cannella
succo di 1 limone
2 cucchiai zucchero

Passaggi preparazione torta di mele allo yogurt senza burro

Torta di mele allo yogurt senza burro
Torta di mele allo yogurt senza burro

Iniziamo a preparare subito l’impasto per la nostra torta, in ultimo sbucceremo le mele così non anneriscono.

In una ciotola grande rompiamo le 3 uova, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Sempre lavorando con le fruste versiamo a filo l’olio di semi, poi aggiungiamo anche lo yogurt emscoliamo sempre con le fruste.

Infine aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, la incorporiamo sempre con le fruste elettriche. Aggiungiamo alla fine anche gli aromi, scorza di limone ed estretto di vaniglia. Mescoliamo, e il nostro impasto per torta di mele allo yogurt è pronto, ora mancano le mele, andiamo a prepararle. Prima accendiamo il forno, modalità statico a 180°c.

Peliamo 3 mele golden, le affettiamo sottili, condiamo con succo di limone, così non anneriscono, aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaino di cannella se vi piace, e mescoliamo.

Versiamo parte delle mele nell’impasto, ne lasciamo da parte circa 1/3 o poco più per decorare la superficie.

Versiamo tutto l’impasto della nostra torta di mele allo yogurt nella tortiera da 26 cm imburrata e infarinata, trovate il link per tutti gli utensili usati nell’elenco degli strumenti usati.

Copriamo con le fette di mele restanti e inforniamo, per 40 minuti in forno caldo a 180°c. Sforniamo dopo aver fatto la prova stecchino, e la mettiamo in piatto da portata, se volete rendere le mele più lucide spennellate ancora calda con un po’ di miele o marmellata, anche diluita con poca acqua calda, così sarà più facile da distribuire con un pennello da cucina.

Lasciamo raffreddare prima di gustarla, io ovviamente la prima fetta l’ho gustata che era ancora calda, è sempre una delizia!

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.