Torta pasqualina con carciofi

Torta pasqualina con carciofi, la mia versione golosa di quello che è un classico ligure per la  Pasqua, di solito farcita con bieta o spinaci, io l’ho voluta farcire con carciofi cotti in umido in modo semplice e veloce, e devo dire che ci ha lasciati pienamente soddisfatti. Per la base della torta pasqualina ho usato una pasta all’olio fatta in casa, una sorta di brisè ma all’olio, e quindi senza burro, con più strati sottilissimi sovrapposti fra loro, li ho sovrapposti direttamente in teglia, così sono rimasti ben separati l’uno dall’altro, e quello in superficie, viene così friabile, che è un vero piacere, se la rifarei, tante e tante volte, vi dico solo che mentre la stavo fotografando, ancora calda, perchè la luce stava per sparire, ne abbiamo fatta fuori metà, e niente la volevamo solo assaggiare, poi era così buona e ci ha preso la mano, però ne è valsa la pena, e vi dico anche che preparare la pasta all’olio è semplicissimo, mamma mia che golosa, la adoro per tutti i miei preparati salati, io la uso molto di frequente.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone (stampo da 22 cm circa)
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la pasta all'olio

  • Farina 400 g
  • Olio di oliva 6 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Acqua (tiepida) 250-280 ml

Per i carciofi in umido

  • Carciofi 4
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.
  • Succo di limone q.b.

Per il ripieno

  • Ricotta vaccina 250 g
  • Uova 4

Preparazione

  1. torta pasqualina con carciofi

    Cominciamo a preparare i carciofi. Puliamo i carciofi, prendiamo solo le parti tenere, peliamo il gambo, togliamo le punte e li affettiamo sottili. Mano a mano li mettiamo in acqua e limone così non anneriscono.

  2. In padella mettiamo dell’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Dopo qualche secondo, aggiungiamo i carciofi, li rosoliamo, aggiungiamo acqua e sale e li lasciamo cuocere per 10-15 minuti fino a far asciugare completamente l’acqua di cottura, se vi piace potete aggiungere del prezzemolo o peperoncino.

  3. Intanto prepariamo la pasta all’olio. Mettiamo nella ciotola 400 g di farina, quella che preferite. Aggiungiamo il sale e mescoliamo, facciamo un buco al centro e aggiungiamo l’olio, aggiungo anche l’acqua tiepida e comincio a impastare, l’acqua la aggiungo poca per volta, così metto il giusto per una panetto morbido omogeneo e non appiccicoso. Lascio riposare un attimo il panetto così sarà più facile da stendere.

  4. Divido il panetto in 8 parti e stendo in sfoglie sottili su una base infarinata, con l’aiuto di un mattarello. Lascio riposare un attimo, così dopo le tiro ancora un po’ mentre le deposito in una teglia tonda unta di olio, da 22 cm.

  5. Prepariamo il ripieno mettiamo insieme i carciofi con la ricotta, mescoliamo, e ora prepariamo la nostra torta Pasqualina con i carciofi.

  6. Nello stampo unto di olio mettiamo il primo disco di pasta all’olio, stiriamolo bene, in modo che sia sottilissimo e ricopriamo anche i bordi dello stampo. Spennelliamo con olio d’oliva e copriamo con un secondo disco, fino a sovrapporne 4. Sul quarto disco mettiamo il ripieno, i carciofi con la ricotta, poi nel ripieno facciamo dei buchi, 3-4 o di più se le uova sono piccole. Rompiamo un uovo in ogni spazio che abbiamo ricavato.

  7. Richiudiamo con gli altri dischi, sovrapponendoli come per la base, spennellando ogni disco con olio d’oliva.  Facciamo attenzione a richiudere bene la torta Pasqualina, prendiamo i lembi del disco che sta più in fondo e li ripieghiamo con quelli che stanno sopra, così da chiudere bene il ripieno all’interno. Spennelliamo con altro olio d’oliva e andiamo a cuocere in forno caldo a 180°c per circa 40-45 minuti, fino a che la pasta all’olio non è ben dorata in superficie.

  8. Lasciamo raffreddare un po’ prima di servire, ma vi dico da subito che è ottima sia calda, tiepida che fredda. La torta Pasqualina è perfetta  a Pasqua, Pasquetta ma anche ogni volta che ne abbiamo voglia, è davvero deliziosa, anche con i carciofi, così come l’ho preparata io, una variante alla classica torta Pasqualina ligure, preparata con ripieno di spinaci e ricotta o bieta e ricotta, ovviamente non possono mancare le uova, messe a crudo nel ripieno, che sono la particolarità della torta Pasqualina.

  9. Se vuoi ricevere le  mie nuove  ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Qui trovi le altre ricette di Pasqua:  la pitta piena calabrese, o ‘mbignulatu detto anche ‘mpiulatu farcito con salumi formaggi e uova sode, nidi di pasta, pastiera , uova ripiene,  le cuzzupe calabresi o cudduri.

,

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.