Uova sode ripiene al tonno e maionese

A volte è nella semplicità che si riesce a trovare e a regalare la felicità, le uova sode ripiene regalano sempre il sorriso con il loro colore allegro e con il loro gusto unico.

uova sode ripiene
Uova sode ripiene al tonno

Le uova sode ripiene sono un classico, vanno sempre bene, ma a Pasqua non devono mancare sulla mia tavola. Io adoro le uova farcite con una mousse al tonno, preparata con i tuorli, tonno all’olio d’oliva e maionese, un modo semplice di farcirli, per preparare un antipasto veloce, e allo stesso tempo sfizioso, e ammetto preparo sempre un po’ di ripieno in più che è ottimo su una fetta di pane, o delizioso per farcire tramezzini, basta aggiungere un po’ di pomodoro ed è fatta, io li porto sempre quando vado al mare, sono calabrese, non dimenticatelo, mica mi porto l’insalata di riso, che poi pure quella mica è tanto leggera, tra l’altro ci metto pure le uova sode e il tonno, alla fine meglio il tramezzino, sto più leggera, fidatevi.

Uova sode ripiene al tonno e maionese

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 1 lattina di tonno all’olio d’oliva da 120 g
  • 3 cucchiai  piccolo di maionese
  • Sale e pepe
  • Prezzemolo e pepe rosso in polvere per decorare

Preparazione:

antipasto sfizioso con uova sode
uova riepiene con tonno e maionese

La ricetta è per farcire 4 uova, ma rimane parte del ripieno che possiamo usare per preparare delle deliziose tartine, o tramezzini.

Cominciamo con cuocere le uova. Per preparare le uova sode, non dobbiamo far altro che metterle in una pentola, coprirle con acqua fredda, e cuocerle per 5 minuti dal bollore.

Una volta pronte, le scoliamo dell’acqua calda, e le mettiamo a bagno in acqua fredda, così si raffreddano più velocemente. Possiamo anche scolarle dopo e lasciarle raffreddare del tutto. Io le ho anche messe in frigo, così da averle belle sode, ma non è del tutto necessario, ma utile.

Tagliamo le uova a metà, con un coltello a lama liscia, così non rimangono i segni del seghetto, lavoriamo sempre su un tagliere, così ci viene più semplice lavorare.

Togliamo il tuorlo e lo schiacciamo, io ne ho messo da parte metà per decorare, per dare l’effetto sbriciolato, come per la torta mimosa, anche le uova mimosa.

Aggiungiamo ai tuorli schiacciati con una forchetta anche il tonno e la maionese, un po’ di pepe nero e sale e giriamo bene, schiacciamo il più possibile il tonno, così sarà più semplice usare con la sac à poche per farcire le uova con questa mousse preparata con tuorli tonno sott’olio e maionese.

Video Ricetta Uova sode ripiene

Una volta riempiti gli albumi con la mousse, usando appunto una siringa da cucina, possiamo decorarli a piacimento, con olive, capperi, o pomodori, io ho usato un po’ di prezzemolo, il tuorlo che avevo messo da parte, e un po’ di pepe rosso in polvere, che può essere anche piccante.

Le uova sode ripiene sono un antipasto semplice e sfizioso da preparare, buone sempre, ma a Pasqua non possono mancare.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.