Fusilli Primavera

Fusilli primavera con piselli e carciofi, per portare a tavola una ventata di freschezza e di novità, quella che ogni tanto ci vuole, anche nelle giornate più fredde dell’anno, quelle che arrivano a fine inverno, quando assapori già il profumo della primavera, ma questa fatica ad arrivare, nonostante tutti gli angoli non coltivati in campagna si colorano già di vivaci tonalità. Ispirata dal prato già fiorito, mi è venuta voglia di preparare un piatto da dedicare alla primavera, così tirando fuori ciò che avevo in dispensa, ho preparato questo piatto che ho chiamato fusilli primavera, ispirata da una fantasia di primavera, una fantasia che mi fa ritrovare la gioia e la serenità anche in una giornata un po’ uggiosa come questa.

Se vuoi ricevere le  mie nuove  ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Fusilli 180 g
  • Carciofi 1
  • Pancetta affumicata 50 g
  • Pisellini 100 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Linone (o bicarbonato) q.b.

Preparazione

  1. fusilli primavera

    Prepariamo subito il condimento per i fusilli primavera, nel mio caso pasta, o meglio fusilli con piselli e carciofi. Puliamo quindi il carciofo, o i carciofi se ne volete preparare di più. Prendiamo le parti tenere, togliamo quindi parte del gambo, le foglie esterne, ci fermiamo quando troviamo le foglie più chiare. Tagliamo le punte del carciofo, poi peliamo il gambo, e tagliamo a fette sottili, se c’è eliminiamo la peluria interna. Mettiamo subito a bagno il carciofo affettato, in acqua e succo di limone, o in acqua e bicarbonato, in modo da non farli annerire. Se ne preparate più di uno, metteteli a bagno  mano a mano. Se non volete rovinarvi le unghie, mettete i guanti, altrimenti rischiate di annerirle maneggiando i carciofi.

  2. Mettiamo sul fuoco un tegame con un po’ di olio d’oliva, la pancetta e la rosoliamo, aggiungiamo i carciofi, un po’ di aglio, e lasciamo insaporire, poi aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua copriamo e cuociamo per circa 10 minuti, quando i carciofi sono abbastanza teneri, e l’acqua quasi asciugata del tutto mettiamo anche i pisellini, richiedono pochi minuti i cottura. Li lasciamo cuocere insieme ai carciofi e infine regoliamo di sale. Possiamo aggiungere un po’ di pepe nero o prezzemolo, anche del peperoncino se piace.

  3. Ricordiamoci di mettere la pentola con l’acqua per cuocere la pasta subito dopo che abbiamo messo a cuocere i carciofi, così avremo anche la pasta cotta al momento di aver pronto il condimento.

  4. Quando l’acqua bolle mettiamo la pasta, la saliamo, e la scoliamo al dente. La passiamo nel tegame con il condimento di carciofi e piselli, la saltiamo un po’ e la serviamo, con o anche senza formaggio, io la preferisco senza, è già così gustosa che per una volta la voglio gustare in purezza, in tutta la sua bontà.

  5. Preparare questo primo piatto è semplice oltre che veloce, perchè mentre cuociamo il sughetto di carciofi e piselli prepariamo anche la pasta. I carciofi tagliati sottili si cuociono in pochi minuti, ancora in minor tempo i pisellini, ovviamente usatene un tipo che conoscete, io se non ho quelli dell’orto, reperibili sono in brevi periodi all’anno, uso quelli surgelati, sempre gli stessi, perchè anche se sono tutti pisellini non sono tutti uguali.

Note

Qui trovi tutte le ricette coi carciofi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.