Nidi di Rondine con carne e funghi

Nidi di rondine al forno con carne e funghi

nidi di rondine
Nidi di rondine al forno con carne e funghi

Tanta roba, un piatto preparato con le mie manine, per il pranzo della domenica. Ho preparato a mano anche la pasta fresca all’uovo. L’ho tirata in una sfoglia abbastanza sottile ma non troppo che ho poi usato per preparare questo delizioso piatto, o meglio questa teglia di pasta al forno che altro non sono che dei nidi di rondine, o girelle di pasta farcite. Io le ho farcite con carne trita e funghi misti, porcini e champignon, tanto formaggio. Per la cottura ho usato abbondante besciamella light preparata in padella senza burro, usando la padella unta dove ho precotto i funghi e la carne.

Avrei voluto metterci anche del prosciutto, ma mano a mano che preparavo ho pensato che fosse veramente troppo, in effetti erano già ricchi così, più di due a testa non si riesce a mandarne giù, anche perchè si lascia spazio al resto, il pranzo della domenica è sempre succulento.

Se volete far più velocemente, potete usare besciamella e pasta fresca pronta, basta lessarla un attimo e si arrotola alla perfezione. Vi consiglio una sfoglia non troppo sottile.

nidi di rondine con carne e funghi
Nidi di rondine con carne e funghi

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 2-3 sfoglie grandi per lasagne all’uovo: preparata con (100 g di farina – 1 uovo)
  • 1 litro di besciamella light: preparata con (1 litro di latte – 1 cucchiaio di fecola di patate – noce moscata – sale)
  • 350 g di funghi champignon
  • 150 g di funghi porcini ( o 40 g di funghi porcini secchi)
  • olio d’oliva
  • 400 g di carne trita vitello o mista vitello e maiale
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe
  • 1 mozzarella
  • 100 g di provoletta o scamorza
  • 50 g di parmigiano

Preparazione:

Pronti per preparare questo piatto, non è difficile, anzi, pensate che ho anche tirato a mano la pasta.

Prima di tutto ho messo a cuocere i funghi, in padella, con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, ho usato champignon surgelati, quindi li ho buttati in padella ancora congelati. A Parte ho ammollato in un po’ di acqua calda i funghi porcini, non avevo quelli freschi purtroppo. Ad un certo punto ho aggiunto i funghi secchi agli champignon in padella, ho messo un po’ di sale e li ho lasciati cuocere.

Prepariamo la pasta all’uovo:

Io ho impastato con 2 uova e 200 g di farina, ma in pratica per la ricetta ne ho usato esattamente metà. Quindi basta un uovo e 100 g di farina circa, che corrisponde a circa 4 lasagne di quelle che acquistiamo pronte al banco frigo, forse le mie erano un po’ più larghe, ma ne ho usate solo 2. Dopo aver impastato e tirato la sfoglia ho tagliato 4 lasagne, belle grandi, ma in realtà me ne bastavano 2. Se voi partite già con la dose giusta, 100 g di farina per un uovo, vi basta poi dividere la sfoglia in due belle lasagne grandi. Dovete tirare una sfoglia rettangolare, bella lunga, la mia era più quadrata.

Torniamo ai funghi:

Dovrebbero essere ben rosolati a questo punto, aggiungo la carne trita, e lascio che si rosoli per bene, aggiungo sale e pepe e la lascio cuocere a fiamma vivace, circa 5 minuti.

Intanto metto sul fuoco una pentola con un po’ di acqua salata. Qui sbollento una sfoglia per volta, sono solo 2 ci vorrà un attimo. Le lascio cuocere 30 secondi o poco di più. Le tiro fuori e le lascio raffreddare stese su un piano dove non possano attaccarsi, io ho usato un odi quei vassoi di carta per dolci.

Distribuisco la carne coi funghi sulle due lasagne.

Intanto metto la padella sul fuoco, aggiungo la fecola, poco latte e giro, poi finisco di mettere tutto il latte. Aggiungo sale e noce moscata, e lascio addensare, girando di tanto in tanto con un mestolo di legno.

Video ricetta nidi di rondine con carne e funghi con pasta fatta in casa

Taglio il formaggio a dadini e lo distribuisco sulle lasagne ripiene con carne e funghi. Arrotolo e poi taglio il rotolo in tante girelle, o nidi di rondine. Ungo leggermente una teglia con un filo di olio d’oliva. Adagio ogni nido di rondine nella teglia, uno attaccato all’altro. Io non li ho tagliati molto sottili, altrimenti il ripieno cade tutto. Se ne cade un po’ lo raccogliamo e lo rimettiamo una volta che sono in teglia. Intanto la besciamella sarà addensata, la versiamo sulla pasta e via con una spolverata di parmigiano, e in forno per 20-30 minuti a 200°C. Lasciatela riposare per un po’ in forno prima di servirla.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.