Ravioli con ragù di verdure

Ravioli con ragù di verdure, un piatto facile e veloce, ma di un buono, non lo sapevo neanche io fino a che non li ho provati. Ho usato dei ravioli al brasato di ottima qualità, non sto a dirvi la marca per non far pubblicità, ma posso dirvi che erano davvero buoni, e non li ho pagati neanche tanto perchè li ho presi in offerta, quasi a metà prezzo. Il ragù di verdure l’ho preparato in un attimo, in padella, come al solito fino all’ultimo non sapevo cosa preparare, poi apro il frigo, vedo i ravioli, la carota con il sedano che facevano capolino, mi erano avanzati anche due funghetti già tagliati, a  dire il vero avevo cucinato la bistecca ai funghi, e ne ho messo due da parte, pensando che sicuramente ne avrei fatto buon uso in seguito, ed alla fine ecco qua il mio piatto, non ho neanche registrato la video ricetta perchè proprio non pensata, ma alla fine erano così buoni che al volo ho scattato almeno una foto per darvi la ricetta. Vi spiego subito come prepararla, magari siete in tempo per provarla a pranzo.

Oggi ravioli con ragù di verdure.

Se vuoi ricevere le  mie nuove ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione

ravioli con ragù di verdure
  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Ravioli al brasato 250 g
  • Cipolle rosse di Tropea 1/2
  • Carote 1
  • Sedano 1 costa
  • Funghi champignon 100 g
  • Passata di pomodoro 80 g
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Cominciamo a tritare carota, sedano e cipolla, li mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio d’oliva, li rosoliamo, e poi aggiungiamo un goccio di acqua così si ammorbidiscono velocemente.

  2. Quando l’acqua sarà asciugata, e le verdure cotte, dopo pochi minuti, aggiungiamo i funghi, li rosoliamo tutti insieme, se serve mettiamo ancora un filo d’olio d’oliva. Aggiungiamo sale, e lasciamo insaporire.

  3. Quando le verdure sono rosolate aggiungiamo un po’ di passata di pomodoro, lasciamo cuocere qualche minuto. Aggiungiamo tutti gli aromi, un po’ di pepe, prezzemolo o basilico.

  4. La pasta ha bisogno di una cottura veloce, circa 3 minuti in acqua bollente, quindi mettiamola a cuocere giusto quando la salsa è già quasi pronta. La cuociamo in acqua leggermente salata, la scoliamo bene e la saltiamo in padella con il ragù di verdure con carote e funghi.

    A questo punto non rimane che servire, magari con una spolverata di grana o parmigiano, ma sono già così saporiti che io ne faccio anche a meno così riduco anche l’apporto calorico. E niente, che dire, se i ravioli sono al brasato il ragù alle verdure è il condimento ideale, leggero e ne esalta tutto il gusto, provateli perchè sono davvero spettacolari, io non vedo già l’ora di rifarli.

Note

Potete condire qualsiasi tipo di tortellini o ravioli con questo ragù di verdure, anche quelli fatti in casa, magari anche i ravioli al salmone, è molto leggero, e gustoso, ma che buoni i ravioli al brasato con il ragù di verdure. Qui trovi i miei ravioli fatti in casa con zucca e nduja e quelli con spinaci e ricotta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.