Pasta con melanzane

Pasta con melanzane, un piatto semplice ma tanto gustoso, preparato con un sugo di pomodoro arricchito con le melanzane fritte. Un odei miei piatti preferiti da preparare velocemente con le melanzane. Giusto il tempo di cuocere pasta e il piatto è pronto, perchè durante che l’acqua bolle abbiamo tutto il tempo di friggere velocemente le melanzane, che non hanno bisogno di essere messe sotto sale, a meno che non abbiamo quelle amare dell’orto, e mentre cuoce la pasta si prepara velocemente il sugo con passata di pomodoro arricchito con le melanzane fritte. vi darò in ricetta un paio di consigli utili per rendere il piatto di pasta con le melanzane davvero perfetto, con melanzane che non assorbono olio in frittura grazie ad un piccolo trucco che ho imparato in questi ultimi tempi e un modo veloce per insaporire il sugo, e dargli un gusto ancora più buono, senza usare panna da cucina, che è tanto grassa, o formaggi a pasta filata che anche lì le calorie sono veramente tante. Allora andiamo in cucina e prepariamo insieme 2questa bontà.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per pasta con melanzane

150 g mezze maniche rigate
1 melanzana
250 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
1/4 cipolla
4 cucchiai farina
q.b. olio di oliva
q.b. olio di semi di girasole
2 foglie basilico
1/2 bicchiere latte
1/2 bicchiere acqua
q.b. sale
q.b. grana

Strumenti

2 Pentole
1 Padella
1 Schiumarola
1 Ciotola
2 Carta assorbente

Passaggi preparazione pasta con melanzane

Per prima cosa laviamo e tagliamo la melanzane a cubetti.

Mettiamo a cuocere in pentola il sugo. Prepariamo con poco oli odi oliva e cipolla tritata un soffritto, aggiungiamo la passata, l’acqua, poco sale e portiamo a cottura con coperchio.

Mettiamo sul fuoco anche l’acqua per la pasta e saliamo leggermente.

Mettiamo sul fornello grande una padella con abbondante olio di semi di girasole e friggiamo le melanzane poche per volta, prima passiamo le melanzane nella farina, togliamo quella in eccesso e le caliamo nell’olio caldo, così non assorbiranno molto olio. Per insaporire mettiamo nell’olio uno spicchio d’aglio in camicia. Lasciamo dorare le melanzane e con una schiumarola le scoliamo e asciughiamo su carta assorbente, proseguiamo fino a completare le melanzane.

Ritorniamo al nostro sugo di pomodoro, aggiungiamo un po’ di basilico sminuzzato e aggiungiamo le melanzane fritte, allunghiamo con un po’ di latte, e lasciamo insaporire per pochi minuti a fuoco basso.

Caliamo la pasta, cuociamo al dente, scoliamo e condiamo con il sugo di melanzane. Serviamo con aggiunta di un po’ di grana o ricotta salata.

Ottima anche ripassata al forno, con aggiunta di uova sode e provola, la provola si può aggiungere anche in pentola se si desidera un piatto di pasta con melanzane ancora più ricco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.