Rotolini di Crepes con Crema di Prosciutto e Formaggio

Rotolini di crepes con crema di prosciutto e formaggio

rotolini di crepes con crema di prosciutto
Rotolini di crepes con crema di prosciutto e formaggio

A volte ci vuole proprio qualcosa di sfizioso, ma ho notato che capita soprattutto quando hai poco in casa, ma con un po’ di fantasia si riescono a pensare cose che normalmente non penseresti. Avevo una confezione di prosciutto cotto affettato sotto vuoto, quello per le emergenze, non è che si conservi bene poi così a lungo, ma tranquilli che l’occasione di emergenza si presenta, e se non si presenta la facciamo presentare noi, basta aprirlo e prepararci qualcosa.

Ingredienti per 12 rotolini di crepes con crema di prosciutto:

Per le crepes:

  • 2 uova
  • 4 cucchiai di farina
  • Latte qb
  • 1 pizzico di sale

Per la crema al prosciutto:

  • 200 g di prosciutto
  • 50 g di formaggio morbido a scelta (io gorgonzola)
  • Erbette facoltativo

Prepariamo subito le crepes:

Mettiamo in una ciotolina le uova intere, aggiungiamo la farina, un pizzico di sale e cominciamo a girare con una frusta. Mano a mano aggiungiamo il latte necessario per ottenere un composto fluido e non troppo liquido, una sorta di pastella, appena un filo più morbida.

Se volete potete preparare anche le crepes con un gusto specifico, potete aggiungere spezie, aromi, formaggio grattugiato.

Scaldiamo il padellino per crepes, se non l’avete usate una padella comune ben antiaderente. Con un tovagliolo imbevuto con un po’ di olio passiamo sul fondo della padella.

Versiamo un mestolino di composto nella padella calda, con l’altra mano alziamo il padellino per far scivolare il liquido lungo tutto il fondo, non allontanandoci dalla fiamma. Noterete che il liquido si solidifica, e si stacca dai bordi, a quel punto giriamo la crepe, con le mani o con una palettina di teflon.

Se necessario ripassiamo la padella col tovagliolo imbevuto, e ripetiamo l’operazione.

Dovrebbero venire 6 crepes con questa dose. Tra una crepe e l’altra mescolate il composto, perchè la farina tende a depositarsi, all’ultimo se necessario allungate con un goccino di latte.

Pronte le crepes ci dedichiamo alla crema al prosciutto e formaggio, vi ricordate che avevo preparato la crema di prosciutto e gorgonzola, ora sapete come l’ho usata.

Mettiamo nel mixer il prosciutto e lo tritiamo, aggiungiamo ora anche il formaggio e facciamo ripartire il mixer che va ad amalgamare i due ingredienti in una crema di prosciutto e formaggio molto gustosa.

Spalmiamo in modo abbondante la crema di prosciutto sulle crepes e arrotoliamo. Tagliamo via i bordi che risultano un po’ vuoti e tagliamo a metà ogni crepes arrotolata in modo da avere 2 rotolini da ogni crepes.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Vai alla video ricetta rotolini di crepes con crema di prosciutto e formaggio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.