Polpette di maiale alla calabrese

Le polpette di maiale alla calabrese sono una specialità. Si preparano con la carne tagliata grossa, quella che si usa per preparare il salame, salsiccia o sopressata, non la semplice carne macinata, che sarebbe troppo fine. Si preparano prevalentemente in inverno, quando inizia la stagione della macellazione del maiale, ma sono così buone che ormai si preparano tutto l’anno. Basta chiedere al proprio macellaio di fiducia della carne macinata grossa, oppure tagliata a coltello in pezzettini piccoli. Sono delle polpette molto saporite, io le trovo deliziose, e a casa nostra si preparano spesso, in particolar modo quando si macella il maiale per preparare tutti i salumi tipici calabresi, tradizione che a casa dei miei ancora dura e si rinnova di anno in anno. Io adoro accompagnare queste polpette di caren di maiale taglaita grossa con una fresca insalata agrodolce, solitamente preparata con arance, a cui aggiungo anche insalata, finocchi, o altra frutta, come avocado, kiwi che trovo deliziosi con il salato. Vediamo come preparare queste deliziose polpette.

polpette di maiale ricetta calabrese
ricetta polpette di maiale alla calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti polpette di maiale alla calabrese

500 g carne di suino macinata grossa o a coltello
2 uova
200 g pane raffermo
q.b. prezzemolo
q.b. pecorino
1 spicchio aglio
q.b. Grana Padano DOP
q.b. sale
q.b. olio di semi

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella

Passaggi

Polpette di maiale alla calabrese

ricetta polpette di suino
Ricetta polpette di maiale alla calabrese

Mettiamo a bango i lpane raffermo, in acqua fredda. Quando è morbido l ostrizziamo forte e lo sbricioliamo in una ciotola.

Aggiungiamo al pane anche la carne, prezzemolo tritato fine, formaggi grattugiati, sale e aglio tritato finemente, 2 uova intere e un pizzico di sale, pepe a piacere, o anche peperoncino.

Impastiamo con le mani, ad ottenere un composto omogeneo, morbido, ma non troppo molliccio. Se serve possiamo aggiungere un cucchiaio di pangrattato.

Con le mani pulite e bagnate formiamo le polpettine, delle palline non troppo grandi.

Friggiamo in padella, con olio caldo abbondante. Le lasciamo dorare a fuoco vivace, lasciandole qualche minuto a cuocere, in modo da cuocerle bene anche all’interno.

Le togliamo dall’olio quando sono belle dorate. Le accompagniamo con una buona insalata di arance, condite con poco olio di oliva, sale e aceto di vino bianco, o aceto di mele, a piacere potete aggiungere un po’ di miele millefiori. Io qui ho aggiunto dell’avocado, ma ci stanno bene kiwi, finocchi, lattuga, etc.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.