Insalata invernale con prosciutto

Insalata invernale con prosciutto, ma facilmente modificabile per renderla appetibile in ogni stagione. Anche d’inverno, quando ho bisogno di leggerezza mi piace preparare, sia a pranzo che a cena, una semplice e ricca insalata, come piatto unico, da accompagnare a una fettina di pane integrale, in particolar modo quando a pranzo ho mangiato pesante o quando so che a cena mi aspetta qualcosa di supergoloso. Preparo così una insalata mista, con lattuga, valeriana, o altra verdura, come rucola, radicchio etc., da arricchire con della buona frutta fresca, d’inverno mi piace usare arance e kiwi, avocado, ma vanno bene anche fragole, pesche, mele, pere, così da riadattarla ad ogni singola stagione. La arricchisco con frutta secca a guscio, come noci o mandorle, aggiungo anche dei semini misti, chia, girasole, o lino, e per renderla completa aggiungo delle proteine, a volte mozzarelline, o formaggio, altre volte come in questo caso del propsciutto cotto, o fesa di tacchino, ma può essere anche del semplice petto di pollo lessato o alla griglia. La particolarità che rende speciale questa ricca insalata è il condimento, non è un segreto ma vi svelerò tra pèoco di che si tratta, vi anticipo solo che io lo adoro, e lo uso spesso, anche per altri tipi di insalate. Trovo che sia particolarmente indicato per le stagioni più fredde, rende veramente speciale anche una semplice insalata, rendendo questo piatto veramente speciale, e appetibile anche durante l’inverno, quando uno non pensa con desiderio di gustare un piatto freddo. Andiamo a scoprire di che si tratta.

insalata invernale con prosciutto cotto
Insalata invernale con frutta e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti insalata invernale con prosciutto

100 g iceberg
100 g valeriana (songino)
2 arance
2 kiwi
40 g mandorle
1 cucchiaino semi di chia
1 cucchiaio semi di girasole
300 g prosciutto cotto
q.b. olio di oliva
2 q.b. aceto di vino bianco o di mele
q.b. sale
2 cucchiaini miele millefiori

Strumenti

Insalata invernale con prosciutto

1 Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

n una ciotola iniziam oa mettere la lattuga iceberg lavata e tagliata minuta, aggiungiamo anche il songino o valeriana. Sbucciamo su un tagliere un paio di arance e peliamo 2 kiwi. Tagliamo le arance a spicchi e i kiwi a fette e li uniamo all’insalata.

Aggiungiamo le mandorle e i semi misti.

Aggiungiamo il prosciutto, a rotolini, o se volete a cubetti, se tagliato in una sola fetta spessa.

Condiamo l’insalata con olio di oliva , sale e aceto di vino bianco o di mele, regolandosi a proprio gusto. Infine aggiungiamo il miele, un pai odi cucchiaini. Meascoliam oe gustiamo la nostra deliziosa insalata invernale con frutta, prosciutto cotto e miele. Ottima come paitto unico ,o senza prosciutto perfetta per accompagnare piatti di carne o pesce.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.