Castagnole al forno all’alchermes

Avete letto bene, castagnole al forno, una ricetta veloce e golosa senza friggere le vostre frittelle, si non saranno le solite frittelle fritte, ma dei biscotti deliziosi cotti al forno che vi faranno innamorare e vorrete prepararli anche spesso, senza dover aspettare la scusa del Carnevale per poterli gustare, parola mia. Io le ho preparate all’alchermes, ma potete preparararle anche con altri liquori e quindi a gusti diversi. Se volete potete aggiungere all’impasto anche della farina di nocciole, mandorle, o pistacchi, così da renderle ogni volta diverse, ma sempre deliziose. Allora vediamo subito come prepararle, scommetto che non vedete l’ora di provarle, ah, dimenticavo, sono facilissime e veloci da preparare, 5 minuti per realizzarle, 10 di riposo in frigo, giusto il tempo di scaldare il forno, e in 15 minuti sono già sfornati, insomma, in meno di mezz’ora sono già pronte!

Castagnole al forno con arancia e alchermes
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti castagnole al forno

Per l’impasto

150 g farina 00
50 g fecola di patate
1 uovo intero
50 g zucchero
50 g burro
8 g lievito in polvere per dolci
1/2 arancia – scorza e succo

per decorare

100 g alchermes
50 g zucchero semolato

Strumenti Castagnole al forno

1 Ciotola
1 Leccarda
1 Tappetino ( in silicone)
oppure1 Carta forno
2 Ciotoline

Passaggi

Castagnole al forno

Castagnole al forno con alchermes

In una ciotola mettiamo la farina, il lievito, con lo zucchero, la fecola, il burro morbido, 1 uovo, e scorza e succo di mezza arancia, lavoriamo ad ottenere un panetto morbido, omogeneo, ma non appiccicoso.

Formiamo subito le castagnole, ne vengono circa 15-16, in pratica dobbiamo staccare piccoli pezzi di impasto e arrotondarli tra le mani, a formare delle palline, non troppo grandi.

Depositiamo mano a mano in una leccarda rivestita con un tappetitino in silicone da forno o con carta forno le nostra palline di frolla. Le mettiamo distanziate ma non troppo.

Mettiamo in frigo a riposare. Intanto accendiamo il forno a 180°c e lasciamo scaldare. Forno statico.

Quando il forno arriva a temperatura inforniamo le nostre castagnole al forno. Cuociamo per circa 15 minuti. Sforniamo che sono ancora morbidi, non li cuociamo di più altrimenti induriscono troppo, simili ai biscotti, ma noi vogliamo delle castagnole al forno belle morbide.

In una ciotolina mettiamo dello zucchero. In una seconda ciotolina mettiamo il liquore alchermes. Se volete potete usare anche un altro liquore, come limoncello, rum, liquore al caffè, al cioccolato e così via.

Passiamo le castagnole una per volta prima nel liquore e poi nello zucchero. Disponiamo in un vassoio e le nostre castagnole al forno sono pronte, buonissime al profumo di alchermes.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

dolci di Carnevale
dolci di Carnevale

Qui trovi tanti altri dolci di Carnevale.

Pagina con link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.