Insalata di polpo con patate

Insalata di polpo con patate, un piatto ricco di gusto, ottimo come piatto unico ma anche come antipasto, o secondo piatto con tanto di contorno. L’insalata di polpo con patate è un piatto che si può servire fresco, perfetto nelle giornate più calde, o anche tiepido, perfetto in ogni periodo dell’anno. Non manca mai durante le occasioni più importanti, come le feste, ma ottimo in qualsiasi momento, perchè si prepara in anticipo con poca fatica e si serve in un attimo senza bisogno di far nulla, se non apparecchiare la tavola, ma io questa deliziosa insalata la porto anche al mare, d’estate, in un comodo vasetto, e basta la forchetta per gustarla in comodità.

Qui i consigli per la cottura perfetta del polpo.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPolpo
  • q.b.Carote
  • q.b.Sedano
  • 2Patate
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Prezzemolo

Preparazione insalata di polpo con patate

  1. Per prima cosa prepariamo il polpo lessato. Vi ho già spiegato nella ricetta del polpo alla luciana, come si fa, ma sintetizzo qua velocemente, ad ogni modo trovate tutto nella video ricetta. Per quanto riguarda la pulizia del polpo, è necessario svuotare la sacca, togliere becco e occhi e lo laviamo per bene e ci prepariamo per lessarlo. Io ne ho usato uno congelato già pulito, ma possiamo anche farcelo pulire in pescheria.

  2. Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua, ma senza riempirla fino all’orlo, facciamo conto che ci dobbiamo cuocere il polpo intero, quindi deve essere abbastanza capiente. Per rendere il polpo più saporito io nell’acqua metto carota e sedano, potete aggiungere anche della cipolla, un po’ di sale e portiamo a bollore.

  3. antipasto delle occasioni polpo con patate

    Appena l’acqua prende a bollire cuociamo il polpo nell’acqua calda, se vogliamo far arricciare i tentacoli, caliamo e togliamo il polpo dall’acqua per 3-4 volte, poi lo immergiamo completamente e proseguiamo la cottura, per almeno 30 minuti, tempo necessario per cuocere bene il polpo.

  4. Nel frattempo prepariamo anche le patate lessate. Le laviamo, le mettiamo in pentola con tutta la buccia, le copriamo d’acqua e portiamo a cottura. Quando si infilzano con una forchetta son pronte.

  5. ricetta insalata di polpo con patate lesse

    Peliamo le patate ancora calde, e le lasciamo raffreddare, se vogliamo preparare l’insalata a freddo. Se la vogliamo preparare a caldo, le usiamo nell’insalata ancora calde.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  7. Il polpo lo lasciamo raffreddare nell’acqua di cottura, o intiepidire sempr ein pentola con l’acqua. Quando avremo patate e polpo raffreddati, o tiepidi, passiamo a preparare l’insalata di polpo con patate.

  8. Tagliamo a pezzi il polpo lo condiamo con pepe, prezzemolo, olio di oliva e succo di limone a piacere. Condiamo le patate con poco sale, oli odi oliva e a ggiungiamo il polpo, mescoliamo e serviamo.

  9. Se vogliamo rendere il polpo ancora più gustoso, possiamo passarlo a gratinare in forno per pochi minuti, così da esaltarne i lsapore, basta un po’ di olio e pepe nero, e poi lo usiamo condito con limone per la nostra insalata.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.