Pizza Fritta Montanara Napoletana

La pizza è buona si sa, ma la pizza fritta è nata cosa, per dirla alla napoletana, a pizza fritta è a chiù bona di tutte, viva la pizza fritta, la pizza montanara napoletana.

pizza fritta montanara
Pizza fritta montanara

Non vorrei dire più di tanto in merito alla pizza fritta, è così buona che lascia senza parole, soprattutto subito dopo averla gustata c’è poco da dire, ti lascia così soddisfatto che c’è poco da aggiungere. A limite pensi, magari la prossima volta preparo pure un vassoio di affettati, magari un po’ di mozzarella di bufala, e se trovo un po’ di basilico fresco, è inutile pensi solo alla prossima, è così con la pizza fritta, forse il piatto più povero di tutti della cucina italian, preparato con un semplice impasto lievitato e poco più, pomodoro e formaggio grattugiato.

Pizza Fritta Montanara Napoletana

Ingredienti per 12-14 pizzette:

pizza fritta con pomodoro e mozzarella
pizza fritta con pomodoro e mozzarella
  • 800 g circa di impasto per pizza napoletana
  • 200 g di salsa di pomodoro (preparata velocemente in padella con salsa o pomodori con un soffritto di cipolla olio d’oliva e origano)
  • Parmigiano qb
  • Basilico

Per l’impasto per pizza:

  • 500 g di farina 0  (o mista per lievitazione veloce)
  • 330 ml circa di acqua temperatura ambiente o tiepida per lievitazione in poche ore
  • 12 g di sale
  • da 1 a 5 g di lievito di birra (lievitazione lenta o in poche ore)

Preparazione:

Cominciamo a preparare con qualche ora di anticipo la base per pizza. Minimo 5 ore prima, ma se impastiamo 24 ore prima è anche meglio.

In una ciotola mettiamo la farina, io son partita con 400 g a cui ho aggiunto il sale, mescoliamo la farina col sale . In una ciotola piccola mettiamo poca acqua tiepida e ci sciogliamo il lievito di birra.

Aggiungiamo il lievito sciolto alla farina, aggiungiamo tutta l’acqua, e lavoriamo, aggiungendo altra farina fino ad ottenere un panetto omogeneo morbido e non appiccicoso, ben elastico, possiamo anche lavorare con impastatrice.

Lasciamo lievitare il panetto per 5 ore con 4-5 g di leivito in un luogo caldo, coperto con pellicola, o con un canovaccio. Possiamo usare il forno con la lucina accesa d’inverno, o il microonde con un bicchiere d’acqua calda. Con 1 g di lievito lasciam olievitare 24 ore, e ci regoliamo se mettere per parte del tempo l’impasto i nfrigo a seconda della temperatura ambiente.

Prepariamo il sughetto per condire le nostre pizze poco prima di iniziare a preparare le pizzette fritte.

Mettiamo in padella un filo d’olio d’oliva con un trito sottile di cipolla, lasciamo stufare un po’ poi aggiungiamo il pomodoro, possiamo usare salsa di pomodoro, pezzettoni, o pomodori freschi. Lasciamo insaporire con un po’ di sale e origano per qualche minuto, non troppo.

Prepariamo una superficie infarinata e riprendiamo l’impasto lievitato. Lo dividiamo in 15 porzioni circa, ideale ottenere dei panetti lisci da 60 g e lasciarli lievitare ancora un’ora. Ricaviamo da ogni panetto un disco di 8-10 cm di diametro tirandoli a mano. Occorre lavorare con le mani, senza mattarello, così otterremo dei dischi perfetti per le nostre pizzelle, che avranno più spessi i bordi e più sottili il centro, dove si formerà una piccola cavità dove poi metteremo il condimento.

In olio caldo e abbondante, friggiamo in padella la nostra pizza fritta montanara napoletana o pizzelle fritte.

Ne prepariamo 2-3 per volta, e giriamo quando sono già dorate dal un lato, faccimo dorare dall’altro.

Video Ricetta Pizza Fritta

Appena le togliamo dall’olio le passiamo su carta assorbente così eliminiamo un po’ di olio, e poi le condiamo subito con la salsa che abbiamo preparato e parmigiano grattugiato, se volete anche con mozzarella, e con un po’ di basilico, ma se non l’avete fidatevi che è buona lo stesso senza.

Pizza fritta montanarina napoletana
come fare la pizza fritta tipo montanarina

Le pizze fritte montanare, o montanarine, sono ottime consumate appena fatte, calde calde, ma se ne rimangono o abbiamo necessità di prepararle in anticipo, possiamo scaldarle un attimo in forno, a circa 150°c per pochi minuti, senza lasciarle troppo in forno, altrimenti induriscono.

Prova anche le mie pizzette soffici al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.