Funghi champignon gratinati

Funghi champignon gratinati al forno con goloso ripieno, con una crostina dorata e gustosa,  semplicissimi eppure farli bene è un’arte, ma con la giusta dose di passione si fa tutto in modo semplice e veloce.

funghi champignon gratinati
Funghi champignon gratinati

Vi capita mai di trovarvi invitati da qualche parte, e avere davanti ad un piatto che davvero poteva essere tanto carino e buono, ed invece è una delusione totale, disastro già a vedersi da lontano, mi dispiace dirlo, ma mi è capitato l’altra domenica, e come avevo immaginato il piatto non è piaciuto a nessuno. Ho voluto provare a farli io, e beh la differenza c’era, a tavola c’era anche qualcuno della domenica prima, e ha notato la differenza. A volte non sono gli ingredienti a fare la differenza, ma quel pizzico di amore che si mette in ogni cosa che facciamo, è l’ingrediente che non scriviamo mai nelle ricette, ma che deve sempre esserci, uno per far le cose per bene, due per far capire alle persone che ci sono vicine quanto ci teniamo a loro, partendo dal principio che in primis dobbiamo far felici noi stessi. Così eccomi qua a suggerirvi una ricetta davvero fantastica, funghi champignon gratinati al forno.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Funghi champignon gratinati

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di funghi champignon
  • 2 fette di pane integrale (anche in cassetta) O 2 cucchiai di  pangrattato
  • Olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo – Erba cipollina – Origano fresco
  • Parmigiano grattugiato qb
  • Sale

Preparazione:

Puliamo i funghi per prima cosa, li priviamo del gambo, e puliamo le teste, le passiamo sotto l’acqua corrente se sono troppo sporche, senza bagnare l’interno, altrimenti strofiniamo con un panno umido.

I gambi possiamo usarli per farcire i funghi o anche per altre ricette. Li puliamo e li tagliamo minuti.

In un padellino mettiamo un po’ di olio d’oliva con uno spicchio d’aglio schiacciato, aggiungiamo i funghi tritali saliamo e lasciamo rosolare bene.

Se non usiamo il pangrattato tritiamo finemente il pane in cassetta.

Video ricetta funghi champignon gratinati

In una ciotola mettiamo il pane tritato, un po’ di olio d’oliva, i funghi che abbiamo rosolato in padella, un abbondante trito di prezzemolo, origano, un po’ di parmigiano grattugiato, se piace anche un po’ di peperoncino, o pepe nero, sale, lavoriamo con un cucchiaio, e con questo composto farciamo le teste dei funghi champignon.

Una volta farciti tutti i funghi, li trasferiamo in una teglia da forno e cuociamo in forno caldo ventilato a 220°c  per circa 20 minuti.

Serviamo appena sfornati i funghi champignon gratinati, ma sono ottimi anche freddi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.