Nuvolette fritte all’origano e spezie

Dal dover consumare 2 albumi alle nuvolette fritte all’origano ne passa lo so, ma è così che nascono le mie ricette, dal bisogno di consumare quello che c’è, senza sprecare nulla.

nuvolette fritte all'origano e spezie
Nuvolette fritte all’origano e spezie

Avevo in frigo 2 albumi che mi erano avanzati da un po’ di crema pasticcera che avevo preparato il giorno prima, siccome non volevo preparare le solite meringhe o i soliti biscotti al cocco, ma piuttosto qualcosa di salto, dato che non c’era neanche pane, ho pensato di impastare un po’ di farina, e nell’impasto ho messo i miei due albumi, un po’ di olio, sale, e aromi per insaporirli, alla fine ne è uscito uno snack niente male, e la sorpresa è stata vederli gonfiare in padella come nuvolette, da qui subito il nome alla ricetta, nuvolette fritte all’origano e spezie, perchè in un attimo possiamo cambiargli gusto, e son sicura che si possono preparare anche senza albumi, per le volte che non ne avrò da consumare, proverò di certo senza, vi aggiornerò di sicuro, perchè li rifarò presto, io le sostituisco al pane, un po’ come i panini naan classici o integrali.

Nuvolette fritte all’origano e spezie

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 200 g di farina
  • 2 albumi circa 60 g (o 30 g di acqua)
  • 15 g di olio d’oliva
  • 15 g di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Origano macinato (abbondante)
  • Spezie (curry e paprika)
  • Olio per friggere

Preparazione:

Mettiamo in una ciotola la farina con tutti gli altri ingredienti,  compresi gli albumi, se non vogliamo usare le uova, possiamo usare un po’ di acqua frizzante, io avevo da consumarli quindi ce li ho messi. Quindi aggiungiamo un pizzico di bicarbonato, un po’ di sale, abbondante origano, un po’ di curry, io a parte dell’impasto ho aggiunto anche della paprika, aggiungiamo ancora latte, olio e lavoriamo, prima con un cucchiaio poi con le mani a formare un panetto omogeneo.

Lasciamo riposare il panetto per 20 minuti circa o poco più.

Dividiamo il panetto in tante piccole palline dopo il riposo. Infariniamo bene la base di lavoro e con un mattarello andiamo a schiacciare le nostre palline, prima da un verso poi nell’altro.

Ottenuti i piccoli dischi sottili andiamo a friggere in olio caldo. Qui avviene la magia, i piccoli dischi si gonfiano in nuvolette fritte all’origano e spezie. Appena sono dorate le togliamo dall’olio e le mettiamo a sgocciolare su carta assorbente. Serviamole subito ancora croccanti.

Video Ricetta Nuvolette fritte all’Origano

Le nuvolette fritte all’origano sono ottime anche fredde, anche se perdono un po’ di croccantezza, probabilmente anche perchè nelle mie c’è l’albume, ma sono davvero gustose, anche così vanno via in un baleno, perchè è proprio vero una tira l’altra.

La prossima volta le provo senza albumi, come i classici gnocchi fritti, sempre aromatizzati con tanti profumi che adoro, così vedremo se saranno ugualmente gonfi e  magari croccanti più a lungo, ma intanto prepariamo le nuvolette fritte all’origano che sono fantastiche, le abbiamo divorate tutte, ed eravamo soli in due.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.