Cestini di lenticchie e cotechino antipasto portafortuna di Capodanno

Cestini di lenticchie e cotechino, antipasto portafortuna di Capodanno, un’idea semplice e veloce per portare in tavola a Capodanno le lenticchie a tavola in modo sfizioso. Un piccolo assaggio come antipasto, servite in un cestino di pancarrè, le lenticchie cotte in umido con aggiunta di cotechino a piccoli pezzi, così non risulterà più gradito e non andrà ad appesantire il cenone di San Silvestro o il pranzo di Capodanno. Io adoro le lenticchie e le preparo spesso tutto l’anno, qui la mia ricetta per ottime le lenticchie cotte nel coccio o in pentola. A Capodanno è di buon augurio mangiare le lenticchie, la loro forma che ricorda quella di tante piccole monetine simboleggia infatti la ricchezza e prosperità, e in segno di ricchezza e prosperità è di buon augurio consumarle a Capodanno, quindi non possono di certo mancare. Potete realizzare questa ricetta acnhe con gli avanzi, magari preparate le lenticchie con il cotechino per il cenone, e con quanto avanza si può realizzare velocemente questo delizioso antipasto.

Qui trovi altre idee per le feste

20 Antipasti di pesceAntipasti con salmone affumicatoAntipasti con i gamberi

ricetta cestini di lenticchie
come realizzare antipasto con lenticchie e cotechino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i cestini con lenticchie e cotechino

Per la zuppa di lenticchie

150 g lenticchie
q.b. sedano
q.b. carota
q.b. cipolla
2 cucchiai passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. acqua
q.b. Olio di oliva

Per i cestini di pancarrè

10 fette pancarrè
q.b. olio di oliva

per il cotechino

150 g cotechino precotto

Strumenti per preparare i cestini di lenticchie e cotechino

2 Pentole
1 Stampino
1 Stampo per muffin

Passaggi preparazione cestini di lenticchie e cotechino

ricetta cestini di lenticchie e cotechino
antipasto portafortuna di capodanno

Iniziamo apreparare in anticipo, almeno un’ora prima le lenticchie. Le laviamo, mettiamo in pentola, aggiungiamo cipolla, sednao e carota tritati, aggiungiamo la passata, un filo di olio, un pizzico di sale, e copriamo con acqua, ne usiamo circa per 3 volte il volume delle lenticchie. Cuociamo per circa 30 minuti, fino a farle asciugare completamente.

Mettiamo sul fuoco una pentola capiente rimpita di acqua per 2/3, dove mettiamo a cuocere in acqua bollente il cotechino, circa 30 minuti, nella sua confezione sottovuoto, ma troviamo le indicazioni anche sulla confezione se usiamo quello precotto. Lascaimo raffreddare un po’ prima di aprire.

Con un tagliabiscotti a fiore ritagliamo il pancarrè o pane per tramezzini, in questo caso ce ne nservono 5 fette lunghe. Ricaviamo 10 pezzi, spennelliamo con poco olio di oliva e disponiamo in uno stampo per muffin e mettiamo in fornocaldo ventilato a 190° per 1 minuto circa, fino a che sonodorati.

Poco prima di andare in tavola farciamo i cestini, con un bel cucchiaio di lenticchie e un po’ di cotechino taglaito a cubetti, non mettete le lenticchie troppo calde nei cestini, il cotechino va bene anche caldo, così i cestini resteranno croccanti e friabili.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.