Zuppa di Lenticchie nel coccio

Zuppa di lenticchie nel coccio

zuppa di lenticchie
Zuppa di lenticchie

La ricetta per preparare una buona zuppa di lenticchie, cotta nel coccio, o anche in pentola, l’importante è cuocerla a fuoco lento, per avere una cottura perfetta delle lenticchie, mi raccomando senza prima metterle a bagno, altrimenti si aprono tutte in cottura e si sfaldano. Le lenticchie sono uno dei pochi legumi che va cotto senza bisogno di essere messo a bagno. Per una buona zuppa di lenticchie è necessario cuocere le lenticchie con tutti gli odori, così una volta cotte le lenticchie abbiamo già pronta una buona zuppa da servire. Io le lenticchie le cuocio sempre così, che siano da gustare per la zuppa, da sole, o con la pasta, o che le voglia usare per altre preparazioni, a limite mi regolo giusto sul quantitativo di acqua da usare, a seconda se le voglio più asciutte o brodose. Vediamo come cuocere alla perfezione le lenticchie per una zuppa gustosissima, ottima anche frullata per una vellutata, o una crema con cui condire o cuocere la pasta.

Zuppa di lenticchie nella pentola di coccio

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di lenticchie o più a seconda se è piatto unico
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 100 ml passata di pomodoro
  • Olio d’oliva qb
  • Sale
  • Frese integrali o pane per accompagnare

Preparazione:

Laviamo in una ciotola le lenticchie. Buttiamo l’acqua senza far cadere le lenticchie, la risciacquiamo un paio di volte, poi con l’acqua pulita le mettiamo in pentola, una pentola normale o di coccio.

Mettiamo un paio di litri di acqua per circa 400 g di lenticchie, circa 3 volte il loro volume, o anche poco più. Accendiamo il fuoco, se usiamo la pentola in coccio, fuoco basso, se pentola classica all’inizio fiamma alta in modo da portare velocemente a bollore, lo stesso se usiamo il fornello ad induzione, ovviamente non per la pentola in coccio.

Aggiungiamo tutti i profumi, la cipolla tagliata minuta, la carota e il sedano. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, o se vi avanza anche del ragù. Infine mettiamo un po’ di sale e olio di oliva e portiamo a bollore. Appena prende il bollore mettiamo il fuoco al minimo, e cuociamo per 45-50 minuti nelola pentola classica, mentre nel coccio serve un po’ di tempo in più, la cottura avviene a fuoco ancora più basso e richiede circa un’ora e mezza. Col fornello ad induzione, per una cottura perfetta, teniamo dopo il bollore la temperatura al livello più basso, ci vorrà qualche minuto in più rispetto al fornello a gas con pentola tradizionale, ma il risultato è decisamente migliore, come in foto, identico alla cottura nel coccio, che potete vedere in video.

Una volta cotte le lenticchie, se rimane troppo liquido alziamo la fiamma, togliamo il coperchio e lasciamo asciugare, possiamo anche farle riposare 10 minuti a fuoco spento, così un po’ del liquido verrà assorbito dalle lenticchie.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.