Pane di zucca a lenta lievitazione

Pane di zucca a lenta lievitazione

pane di zucca
Pane di zucca a lenta lievitazione

Ho aperto la prima zucca dell’anno, quante cose diverse che sto preparando, non poteva mancare anche un po’ di pane di zucca. Quando apri una zucca bella grande fino a che non fisce prepari tutte le ricette che ti sono mancate nel corso dell’anno, e via a vellutate, a pasta con la zucca, e la zucca fritta, poi però arriva un momento in cui se proponi ancora la zucca gli altri si lamentano, e allora per finire la zucca prepariamo il pane di zucca che si mantiene per diversi giorni e ha un gusto delizioso. Sarà che la zucca che ho aperto era già bella saporita di suo, ma questo pane di zucca era davvero favoloso. L’abbiamo consumato tutto fino all’ultima briciola e dopo qualche giorno era anocora morbidissimo e profumato.

Ingredienti per 3 pagnotte:

  • 500 g di zucca
  • 1 kg di farina (00)
  • 10 g di lievito di birra
  • Acqua qb
  • 1 pugnetto di sale

Preparazione:

Tagliamo la zucca a tocchetti, togliamo la buccia, e la cuociamo al vapore. Io l’ho cotta al microonde, 5 minuti al massimo della potenza, in un pentolino chiuso per microonde, senza aggiungere nulla a parte la zucca. Potete anche cuocerla in una casseruola con coperchio senza aggiugnere acqua, tanto la zucca è già acquosa, si cuoce in un attimo.

Cotta la zucca, la mettiamo in una scodella ampia, la schiacciamo con una forchetta, se volete potete anche passarla con un frulaltore ad immersione, io l’ho solo schiacciata bene con una forchetta.

Aggiungo la farina alla zucca, e ne lascio un po’ da parte per lavorare l’impasto.

Aggiungiamo anche il sale e giriamo con un cucchiaio.

In una ciotolina sciogliamo il lievito in un goccino di acqua tiepida. Versiamo il liquido con il lievito nella farina e cominciamo ad impasstare con le mani, noterete che servirà pochissima acqua per legare gli ingredienti, ma mano a mano, se ne serve ne aggiungiamo.

Lavoriamo su un piano infarinato il panetto per 10-15 minuti. Formiamo una bella palla e rimettiamo nella ciotola a lievitare. Io ho fatto lievitare dalla mattina fino a sera, la lenta lievitazione aiuta ad avere un pane più leggero e digeribile.

Un’ora o due prima di infornare, quando l’impasto è ben lievitato, riprendiamo il panetto, lo dividiamo in due, lo lavoriamo a formare 2 belle pagnotte. Ora possiamo intagliarlo per dare una forma, o possiamo legarlo con dello spago da cucina per dare la forma di una zucca. Lo leghiamo semplicemente a metà, poi ancora l’altra metà e così via a fare 4 legature per avere un effetto a spicchi o a fette come con la venatura naturale delle zucche. Se volete potete mettere anche un po’ di semi di zucca attaccati sul pane, basta spennellarlo con un po’ di acqua o con olio e subito si attaccano. Li potete mettere interi o sgusciati. Lasciamo lievitare ancora in un luogo caldo direttamente sulla placca del forno per la cottura.

Inforniamo per 40-45 minuti circa a 180°C in forno ventilato, io dopo un po’, quando ho visto una bella crosticina ho abbassato un po’ la temperatura, poi ho lasciato raffreddare il pane in forno per tutta la notte. L’indomani la bella sorpresa, il pane pronto, con una bella crosticina che nel corso dei giorni l’ha tenuto morbido all’interno. Lo spago lo togliamo una volta raffreddato.

Consigli di consumo: tostato con un po’ di olio in padella è la fine del mondo, con le zuppe è delizioso, ma anche in sostituzione del pane tradizionale è ottimo.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Pane di Zucca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.