Mousse di mortadella con pistacchi

Mousse di mortadella, una crema da spalmare semplice e veloce da preparare, perfetta per preparare in un attimo degli stuzzichini, da servire con l’aperitivo o per farcire rotoli, da servire come antipasto, da preparare anche in anticipo è perfetta anche per grandi occasioni, buffet delle feste. Io la preparo da un po’, e mi piace un sacco, dopo aver provato la mousse di prosciutto cotto, avevo provato anche questa che ho usato per le tartellette con mousse di mortadella, ma è ottima anche semplicemente da spalmare, anche sul pane. La mousse può essere usata anche per farcire torte salate, rustici di sfoglia, a crudo, ma può essere anche cotta, quindi per rustici farciti, o anche delle crepes, per preparati dal gusto unico e inimitabile di mortadella.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Mortadella 150 g
  • Formaggio fresco spalmabile (o panna fresca) 100 g
  • Succo di limone 1 cucchiaio
  • Pistacchi tostati 30 g

Preparazione

  1. mousse di mortadella al pistacchio

    La preparazione di questa ricetta è semplicissima e veloce, ci occorre soltanto un tritatutto, dove tritare finemente pistacchi e mortadella da mescolare con gli altri ingredienti.

  2. Prepariamo l’occorrente, tagliamo la mortadella a cubetti e la mettiamo da parte. Puliamo i pistacchi, se non sono tostati li passiamo per 40 secondi in microonde alla massima potenza.

  3. Non resta che mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare il tutto finemente. Se volete esser certi di tritare molto finemente i pistacchi, tritate per prima i pistacchi, e poi a questi aggiungete mortadella e formaggio spalmabile con un po’ di succo di limone.

  4. Azioniamo il mixer, fino ad ottenere una crema liscia, se serve mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio a mixer spento per far mescolare i pezzi ancora interi.

  5. La crema si conserva in frigo per un paio di giorni ben chiusa, ma è così veloce da preparare che non c’è neanche il bisogno di tenerla in frigo, perchè tranquilli non ne rimane niente, va via in un attimo.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Il formaggio spalmabile possiamo anche sostituirlo con della panna fresca, il gusto non cambia di molto, ma si ha una crema più soffice, che in alcuni casi è più indicata, come magari nel caso in cui la vogliamo usare per guarnire delle tartine, ma vi assicuro che anche così è fantastica.

Per quanto riguarda le dosi, in ricetta sono indicate per un antipasto per almeno 4 persone, o per un aperitivo per 8 persone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.