Salsa Guacamole di Avocado

Salsa guacamole, una salsa molto semplice da realizzare, a base di avocado, preparata con succo di lime e peperoncino verde, io l’ho usato molto tenero, così non è molto piccante, ma rimane una salsa fresca e cremosa, perfetta per farcire crostini o anche con la pasta, la pizza, è così buona che io la mangerei con qualsiasi cosa, a sostituire la maionese quasi.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Avocado 1
  • Lime (o limone) 1
  • Sale q.b.
  • Peperoncino verde (Facoltativo) 1
  • Olio di oliva (Facoltativo) q.b.
  • Pomodoro (Facoltativo) q.b.
  • Cipolla (Facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Cominciamo a tagliare l’avocado per la lunghezza a metà, lo ruotiamo leggermente da un lato e dall’altro ogni metà, così da staccare facilmente il seme all’interno. Togliamo il seme, togliamo la buccia e tagliamo a pezzi l’avocado, se è tanto maturo, basta schiacciarlo un po’ con un cucchiaino.

    salsa guacamole
  2. Spremiamo il lime, e aggiungiamo il succo all’avocado, così conserva il suo colore brillante, aggiungiamo anche un pizzico di sale e mescoliamo.

  3. La nostra salsa guacamole è praticamente pronta, non c’è altro da fare, ma possiamo aggiungere qualche altro ingrediente per renderla più particolare. Io la adoro semplice, ma ogni tanto mi paice aggiungere del peperoncino. Il peperoncino meglio verde, non maturo, perchè meno piccante, basta tritarlo finemente e aggiungerlo.

  4. Possiamo aggiungere anche del pomodoro maturo tagliato finemente e della cipolla, ma con questa attenzione, non mettetene troppa perchè poi si corre il rischio di coprire il gusto dell’avocado con il gusto forte della cipolla.

  5. Possiamo aggiungere anche dell’olio d’oliva, per amalgamare  meglio gli ingredienti della salsa, va un po’ a gusto, e io preferisco senza dubbio la versione semplice, solo con sale e un po’ di succo di lime, o limone.

  6. Molto deliziosa questa mousse per farcire crostini, magari con del salmone affumicato, acciughe, o anche con pomodori secchi o freschi, come ho fatto io, ma è così buona che è perfetta anche per condire la pasta, o per farcire una piadina, per accompagnare secondi piatti, specie di pesce.

  7.  

     

Note

Non lasciate l’avocado tagliato a lungo tempo prima di lavorarlo, all’aria tende ad ossidarsi e quindi ad annerirsi, per questo è importante avere tutto pronto quando si usa l’avocado, e se non si usa subito è bene usare un po’ di succo di limone con cui strofinarlo per non farlo annerire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.