Carpaccio di funghi champignon con grana

Alcuni piatti non hanno stagioni, estate, autunno, inverno, gli champignon si trovano tutto l’anno, perfetto in ogni occasione il carpaccio di funghi champignon con grana.

carpaccio di champignon con grana
carpaccio di champignon con grana

Carpaccio di funghi champignon con grana

Carpaccio di champignon con grana e rucola, funghi champignon marinati al limone per una fresca insalata che va bene tutto l’anno per accompagnare le nostre grigliate e non solo. Non sapevate che i funghi champignon sono buoni anche crudi, e si, secondo me sono ancora più buoni così, li uso spesso nelle mie insalate, quando non li faccio trifolati, altro modo di consumarli adorato da tutta la famiglia.

I funghi, che siano champignon o porcini sono ottimi per fresche insalate o per carpacci, marinati con succo di limone, bastano pochi minuti per prepararli, o possiamo anche lasciarli marinare più a lungo, in un condimento di olio, limone e aromi.

Ingredienti per 2 persone:

  • 250 g di funghi champignon
  • 1 limone
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Origano qb
  • Rucola qb
  • Grana in scaglie qb
  • 1 peperoncino

Preparazione:

Puliamo i funghi per prima cosa. Togliamo la parte terminale del gambo, dove è attaccato il terriccio. Con un panno umido puliamo i funghi, o se sono troppo sporchi li laviamo velocemente senza lasciare inzuppare troppo. Su un tagliere con un coltello a lama li affettiamo sottili.

Mettiamo i funghi in una ciotola e condiamo con succo di un limone, giriamo bene, così non si anneriscono. Se non volete dare ai funghi un gusto troppo intenso di limone, basterà scolare i funghi dopo qualche minuto.

Scolati i funghi  prepariamoci a servirli, prepariamo in una insalatiera un letto di rucola, aggiungiamo i funghi, il grana in scaglie e condiamo con oli odi oliva, origano, peperoncino e sale.

Video Ricetta Carpaccio di funghi champignon con grana

Se non vuoi perderti le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.