Crepes ricotta e spinaci

Le crepes ricotta e spinaci sono semplicissime crespelle farcite con composto di ricotta e spinaci condite con la salsa besciamella e poi cotte al forno . Sono un ottimo primo piatto vegetariano gustoso perfetto in ogni occasione dal semplice pasto giornaliero , domenicale ma anche nelle ricorrenze speciali come il Natale o la Pasqua . Le crepes ricotta e spinaci possono essere preparare in anticipo per poi scaldarle al momento saranno come appena fatte ! La base delle crepes è semplicissima da realizzare , pochi e semplici ingredienti per un risultato eccezionale , se avete a disposizione una crepiera sarà ancora più facile e veloce ! Scopri la recensione “provata per voi” sulla crepiera elettrica Severin CM 2198!

La ricotta potete usare quella a voi più gradita mucca o pecora ; gli spinaci vanno bene sia quelli freschi che surgelati , l’importante è che dopo averli cotti devono essere ben strizzati ! La besciamella si può acquistare già pronta ma farla in casa è semplicissimo e ha decisamente un gusto più delicato e si sente la differenza ! Pochi e semplici mosse per realizzare delle gustosissime crepes ricotta e spinaci morbide dentro e dorate fuori ! In questa ricetta ho preferito realizzare delle crepes arrotolate come cannelloni . Con queste dosi si realizzano 12 grandi crepes che io ho tagliato a metà per sistemarle in due pirofile , una da infornare subito e l’altra da tenere in freezer pronta all’uso !

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 grandi crepes
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 12 crepes

4 uova
500 ml di latte
250 gr di farina
40 gr di burro fuso
1/2 cucchiaino di sale

Per il ripieno

250 gr di spinaci cotti strizzati o 500 gr spinaci crudi da cuocere
250 gr di ricotta
50 gr di parmigiano grattugiato
sale

Passaggi

1 Preparare le crepes seguendo la ricetta base qui , in alternativa prepariamole insieme : in una ciotola rompere le uova , versare il latte e iniziare a mescolare con una frusta a mano o elettrica ( o planetaria per chi ne dispone ) ; versiamo il burro fuso e incorporiamo la farina un po’ alla volta , aggiungere un pizzico di sale e mescolare fino ad ottenere una pastella liscia senza grumi . Versare in una bottiglia vuota da 1 lt e lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti .

2 Per cuocere le crepes può essere usata una crepiera o una padella antiaderente . Con quest’ultima imburriamo leggermente il fondo e togliamo l’eccesso con un foglio di carta assorbente. Versiamo il composto un po’ alla volta. Lasciamo cuocere a fiamma media per un minuto e poi giriamo la crespella sull’altro lato per un altro minuto. Con la crepiera non c’è bisogno di imburrare la piastra , basta semplicemente accenderla , portarla a temperatura e versare il composto sulla piastra attendere meno di 1 minuto e girala sull’altro lato . Una volta terminato il composto tenere da parte le crepes .

3 Preparare il ripieno : lavare gli spinaci crudi sotto acqua corrente e cuocerli in una pentola con la solo acqua residua del lavaggio . Una volta cotti lasciare intiepidire e strizzare con le mani o con un panno pulito . Infine tritare finemente con un coltello .

4 In una ciotola versare gli spinaci tritati , la ricotta , il sale , il parmigiano , un pizzico di noce moscata e mescolare con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti . Tenere da parte .

5 Preparare la besciamella seguendo la ricetta base qui

6 Assemblare le crepes : prendere una pirofila e con l’aiuto di un pennello da cucina , cospargere il fondo con un po’ di besciamella ; spalmare con una spatola un cucchiaio di composto su una crepe , arrotolare su se stessa , tagliare a metà con un tarocco e sistemare all’interno della pirofila . Ripetere questo procedimento per tutte le crepes .

Quindi versare la besciamella rimasta per ricoprire il tutto e terminare con il parmigiano grattugiato.

7 Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti

Seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condividete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

Tutti gli accessori sono stati acquistati sulla piattaforma  Amazon

Con  Amazon Prime  puoi usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti !

Ricette in collaborazione con il sito Ricette di cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.