Pane tipo bretzel al peperoncino – segnaposto

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgdi farina di grano tenero debole(220W)
  • 600 mldi acqua fredda
  • 25 gdi lievito di birra fresco
  • 40 gdi burro
  • 25 gdi sale
  • 4peperoncini freschi
  • sale in scaglie o grosso

Preparazione

  1. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua fredda. Impastate tutti gli ingredienti in una planetaria con il gancio velocità 1 fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Se non avete la planetaria disponete la farina a fontana su una spianatoia , unite al centro il lievito sciolto e i peperoncini tagliati a rondelle molto sottili e iniziate ad impastare . Quando la farina avrà assorbito il liquido unite il burro , reso  a pomata  e infine il sale . 

    Proseguite a lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, rilassato e liscio. Formate una palla , avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela lievitare per circa 40 minuti.

    Quando l’impasto risulterà leggermente lievitato e comunque morbido , stendetelo delicatamente e tagliate tante strisce di circa 25×3 cm. Assottigliate leggermente le estremità e piegatele verso il basso.Incrociate le due estremità e poi ripiegatele sul bordo , dando la tipica forma a bretzel.

    Trasferite i bretzel ottenuti in una teglia , foderata con carta forno, spennellateli con un goccio di acqua e poi cospargeteli con un pizzico di sale in scaglie o sale grosso. Coprite con un telo pulito e lasciate lievitare per circa 30 minuti . Infornate a 190°C e fate cuocere per circa 15 minuti , quindi sfornate , lasciate intiepidire e servite .

Se vi fa piacere seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condividete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

Tutti gli accessori sono stati acquistati sulla piattaforma  Amazon

Con  Amazon Prime  puoi usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti !

Ricette in collaborazione con il sito Ricette di cucina

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria