Grappolo di pane con pomodorini

Quando invito delle persone a pranzo o cena cerco sempre di preparare dei piatti nuovi e che possano stupire tutti . Con questi grappoli di pane ci sono riuscita ! Semplici ma di effetto , ogni acino racchiude un pomodorini insaporito dalla foglia di basilico , una bontà !

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gfarina
  • 12 gLievito di birra o 150 gr di lievito madre
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • basilico
  • pomodorini ciliegini
  • 2-3 foglie spinaci
  • 1/2 cucchiaino cacao amaro
  • 2 tuorli
  • latte
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. 1  Preparate la pasta. Disponete a fontana 600 g di farina setacciata e incorporatevi al centro il lievito sciolto con 3,5 dl di acqua tiepida e lo zucchero. Lavorare il composto, unite successivamente 10 g di sale e 2 cucchiai di olio e continuate a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Copritelo con una ciotola unta d’olio lasciate lievitare finché avrà raddoppiato il volume iniziale.

    2 Sgonfiate l’impasto e prelevatene due pezzetti che ti serviranno per fare le foglie e il rametto del grappolo. Formate con la pasta restante un cordone uniforme, tagliatelo a pezzi di 3/4 cm(secondo le dimensioni dei pomodorini) E con queste modellate tante palline. Stendetele con le mani in piccoli dischetti e mettete al centro di ognuno una foglia di basilico, un pizzico di sale e un pomodorino . Chiudete la pasta in modo da riformare le palline e mettetele man mano, con la chiusura verso il basso, su una teglia rivestita con carta da forno, formando un grappolo d’uva.

    3 Incorporate il cacao a uno dei pezzi di pasta tenuti da parte, formate il tronco del grappolo e sistematelo al di sopra degli “acini”. Frullate la farina che resta con gli spinaci e aggiungeteli al pezzo di pasta rimasto; quindi ritagliatevi 3/4 foglie di vite e qualche riccioletto. Sistemate garbatamente le foglie e i riccioli in modo da dare al pane l’aspetto di un vero grappolo d’uva.

    4 Stemperate i tuorli in una ciotola con due cucchiaini di latte e un pizzico di sale, spennellate il grappolo con il mix ottenuto e cuocete in forno a 180° per 35 – 40 minuti, o finché sarà diventato dorato e croccante

Se vi fa piacere seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condividete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

Tutti gli accessori sono stati acquistati sulla piattaforma  Amazon

Con  Amazon Prime  puoi usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti !

Ricette in collaborazione con il sito Ricette di cucina

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.