Cream tart alla nutella


La Cream tart fa parte della categoria “torte moderne”  per il modo in cui viene realizzata e farcita . E’ assemblata con due basi di pasta frolla sovrapposte , farcite con ciuffetti di crema al mascarpone , poi arricchite con biscottini , macarons , meringhe , cioccolatini , frutta ecc. Insomma ci si può sbizzarrire come più ci piace !
Grazie alla sua versatilità può essere realizzata in diverse forme – cuore / numero / lettera / albero – e per diverse occasioni  – compleanni ricorrenze ( san Valentino , natale , pasqua) o semplicemente per un fine pasto .
La Cream tart che ho preparato è a forma di cuore , l’ho farcita con @nutella e ciuffi di crema al mascarpone . L’ho decorata con biscottini a forma di cuore e piccole tavolette di cioccolato . Il risultato è stato strabiliante!
Con la sagoma già pronta da stampare sarà tutto più semplice , basterà aprire il pdf in basso ritagliarla ed il gioco è fatto !

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni8/10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla
  • 400 gdi farina
  • 200 gdi zucchero
  • 100 gdi burro a temperatura ambiente
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 1bustina di vanillina
  • 1limone

per la crema al mascarpone

  • 500 gdi mascarpone
  • 500 gdi panna fresca
  • 120 gdi zucchero a velo

per decorare

  • piccole barrette di cioccolato
  • cacao in polvere
  • colorate rosso in polvere

per farcire

  • 400 gr circa di Nutella®

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla . Versate nella ciotola della planetaria la farina , lo zucchero , il burro a temperatura ambiente , le uova , il lievito , la vanillina e la buccia del limone grattugiata . Montare il gancio e impastare finché non diventa liscio compatto e si stacca dalle pareti della planetaria .

    Lo stesso procedimento si può realizzare a mano in una ciotola o su di una spianatoia se non si dispone di una planetaria .

    Formate una palla con l’impasto e trasferitelo nel frigorifero per circa 1 ora .

  2. Nel frattempo preparate la sagoma a forma di cuore , per facilitare l’operazione potete stampare quella che ho realizzato io , metà cuore . Per averlo intero ho semplicemente preso un foglio di carta forno ,l’ho piegato a metà , l’ ho fissato sulla sagoma del mezzo cuore e ricalcato . Poi ho aperto il foglio di carta forno e ritagliato il cuore intero .

  3. Trascorso il tempo di riposo prendete la pasta frolla dividetela a metà e stendetele su due fogli di carta forno a uno spessore di circa 5 mm . Posizionate sopra la sagoma a forma di cuore e con la punta di un coltello ritagliate i bordi . Ripetete questa operazione anche per la seconda base .

    Con i rebbi di una forchetta bucherellate le due basi poi trasferitele con la carta forno su due leccarde . Se il vostro forno ve lo permette cuocete entrambi le basi a 165° per circa 25 minuti avendo l’accortezza di cambiare posizione alle due leccarde a metà cottura ( da sopra a sotto e viceversa).

    Una volta cotte lasciare raffreddare .

  4. Per le decorazioni ho messo dei biscottini a forma di cuore colorati :

    Ho preso due pezzi di impasto e l’ho colorati uno con una punta di colorante rosso e l’altro con un po’ di cacao . Ho steso i due impasti e con dei piccoli stampini ho realizzato tanti cuoricini e poi cotti in forno a 165° per circa 15 minuti .

  5. Ora che le basi e le decorazioni sono pronte preparate la crema al mascarpone : versate in una ciotola la panna fresca ( fredda di frigorifero) e il mascarpone , azionate le fruste e iniziate a montare , dopo circa 1 minuto aggiungete con un passino lo zucchero a velo . Montate il composto fino a quando risulterà sodo e si formeranno dei solchi .  

  6. Assemblate la cream tart : 

    Spalmate un pò di crema su un vassoio per dolci e posizionate sopra la prima base ( questo eviterà cha la torta possa scivolare ). Prima spalmate un generoso strato di nutella poi versate la crema al mascarpone in una sac a poche con un beccuccio a stella ( o come più vi piace ) e iniziate a farcire la base , partendo dall’esterno , con tanti piccoli ciuffi di crema . Poi posizionate la seconda base di frolla perfettamente combaciante sopra alla prima e farcite allo stesso modo .

    Completate la vostra cream tart aggiungendo i biscottini rossi e marroni e le piccole barrette di cioccolato .

  7. Essendo una torta molto versatile può essere personalizzata come più piace , aggiungendo piccole meringhe , macarons cioccolatini o frutta fresca .

– Per la pasta frolla ricetta completa di video clicca qui

– Per realizzare delle meringhe al cioccolato prova la ricetta delle Meringhe marmorizzate

– Per la planetaria vedi offerta qui

– Per gli stampini puoi trovarli qui

Seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.