Sfogliatelle ricce alla crema

Le sfogliatelle ricce sono un dolce tipico della tradizione napoletana . In questa ricetta sono farcite con dell’ottima crema pasticcera , mentre l’originale prevede un ripieno a base di Ricotta, Semolino, Cannella e Arance e Cedri canditi. Il procedimento è un pò lungo e laborioso ma il risultato è una vera delizia !

  • Porzioniper 8 sfogliatelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta

400 gr di farina
80 gr di burro
15 gr di strutto
sale

Crema

300 gr di latte
200 gr di panna fresca
180 gr di zucchero
40 gr di farina
8 tuorli
una stecca di cannella
un baccello di vaniglia
sale

In alternativa per una crema più leggera

Strumenti

Passaggi

1 CREMA: portate a bollore il latte e la panna con la vaniglia, la cannella e 20 g di zucchero. Spegnete e filtrate. Mescolate i tuorli con 150 g di zucchero, unite poi la farina, un pizzico di sale e stemperate con il latte caldo. Cuocete per 5-6 minuti dal bollore. Cospargete la superficie di zucchero, coprite con la pellicola e fate raffreddare.

2 PASTA : lavorate la farina con lo strutto e un pizzico di sale, quindi impastatela con 200 g di acqua lavorandola a lungo. Dovrà risultare omogenea e compatta. Dividetela in otto palline, copritele con la pellicola e lasciatele riposare per45 minuti. Passatele quindi più volte nella macchinetta per la pasta ottenendo 8 sfoglie a velo (cm 15×45 circa) . Cominciate a spennellare la prima con il burro cremoso. Sovrapponete poi le sfoglie spennellandole via via di burro.

3 Arrotolatele lungo il lato corto, avvolgete il rotolo della pellicola e ponetelo in frigo per 2 ore (potete prepararlo il giorno prima).

4 Tagliate poi il rotolo in 8 rondelle spesse circa cm 1,5.

5 Ponete il pollice al centro di una rondella e con le altre dita tirate delicatamente la pasta verso l’alto, sfalsando appena i vari strati della sfoglia. Dovrete ottenere un cono.

6 Raccoglietelo nella mano, riempitelo con un cucchiaio di crema e sigillate il bordo. Preparate allo stesso modo altre 7 sfogliatelle, accomodandole via via su una teglia coperta di carta da forno. Spennellatele con l’uovo e infornatele a 190° per 25 minuti circa, spolverizzandole di zucchero a velo dopo 15 minuti . Servite le tiepide.

Se vi fa piacere seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condividete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

Tutti gli accessori sono stati acquistati sulla piattaforma  Amazon

Con  Amazon Prime  puoi usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti !

Ricette in collaborazione con il sito Ricette di cucina

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.