Besciamella perfetta

La besciamella è una salsa di base molto versatile in cucina , preparata con farina , burro e latte . La besciamella è cremosa e avvolgente , ha un gusto neutro e vellutato . E’ perfetta per dare un tocco in più e arricchire tanti piatti diversi come lasagne , cannelloni , crepes o anche a secondi piatti o verdure . Semplice e veloce da realizzare , basteranno solo 5 minuti ! Il trucco per avere una besciamella perfetta è quello di cuocere bene il roux ( burro e farina ) quando inizia a colorarsi è segno che la farina è cotta e si può aggiungere il latte . Per non formare grumi si deve aggiungere il latte un pò alla volta e mescolare bene con la frusta per tutto il tempo di cottura . Ma ora passiamo alla ricetta .

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. In un pentolino far scaldare il latte; a parte in una casseruola prepariamo il roux sciogliendo il burro con la farina mescolandoli energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, quando il composto si addensa e diventa dorato versare a filo il latte ormai caldo .

    Aromatizzare con noce moscata grattugiata e un pizzico di sale .

    Portare a bollore poi abbassare la fiamma e cuocere per circa 15 minuti continuando a mescolare con la frusta .

    Questa dose è per avere una besciamella di consistenza media ; per averla più liquida o più densa diminuire o aggiungere un po’ di farina.

    La besciamella è una salsa base della cucina in generale molto versatile da utilizzare in molte preparazioni tra cui lasagne e cannelloni .

Se vi fa piacere seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condividete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

Tutti gli accessori sono stati acquistati sulla piattaforma  Amazon

Con  Amazon Prime  puoi usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti !

Ricette in collaborazione con il sito Ricette di cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria