Dimagrire è facile come bere un bicchiere di acqua

5  ACQUE DETOX DA PROVARE SUBITO!!

In ESTATE via libera ai liquidi , senza sacrificare il gusto.

In questo periodo dell’anno il corpo richiede un surplus di liquidi per compensare quelli persi attraverso la sudorazione . Succhi di frutta e bibite zuccherate , tuttavia , contribuiscono a incrementare notevolmente le calorie introdotte . L’acqua rappresenta la scelta da prferire per mantenere la linea , ma anche il palato vuole la sua parte . Un piacevole compromesso che accontenta il gusto senza aggiungere calorie sono le ACQUE DETOX. Ideate dalla nutrizionista americana Cynthia Sass , sono aromatizzate con frutta , verura e spezie che popssono esercitare numerose azioni benefiche .

La RICETTA BASE è semplice si riempie una caraffa di acqua oligominerale , si aggiungono frutta e verdura lavate e tagliate , erbe e spezie . Si copre con la pellicola trasparente e si lascia riposare in frigo per almeno 1 notte . Poi si filtra e si trasferisce il liquido in una bottiglia .Si conserva in frigorifero per non più di tre giorni

Ma vediamo nel dettaglio le 5 Acque Detox da provare subito:

  • DEPURATIVA: con frutta e verdura

 Che cosa serve :  2 litri di acqua oligominerale , 1 pomodoro , 1 cetriolo , 1 mela , 1 limone , 10 foglie di menta .

Come procedere : prima di mettere la frutta e la verdura nell’acqua, spezzettate le foglie di menta, tagliate a pezzetti limone e il pomodoro e, a fettine sottili, il cetriolo e la mela.

Le proprietà: I pomodori sono ricchi di licopene, un carotenoide che contrasta i danni da radicali liberi. La sua biodisponibilità aumenta con la cottura e con la presenza di grassi. Il cetriolo contiene acido tartarico, adiuvante nel metabolismo dei grassi. La buccia del limone è ben più ricca di vitamina C della sua polpa. La menta contiene mentolo, che aiuta la digestione e svolge l’azione rinfrescante.

  • ANTINFIAMMATORIA : ai frutti rossi

 Che cosa serve :  1,5 litri di acqua oligominerale , 5 fragole , 1 cucchiaio di mirtilli , 10 more , 5 foglie di salvia fresca .

Come procedere : dopo aver lavato la frutta e spezzettato grossolanamente le fragole , lasciate in infusione in acqua fredda per almeno una notte. Una variante piacevole è con acqua effervescente naturale

Le proprietà: I frutti rossi sono ricchi di sostanze antiossidanti, che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi. Il succo di mirtillo si è dimostrato scientificamente efficace nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie, come la cistite, che in estate può manifestarsi più spesso. Le fragole sono ricche di acido ellagico , che esercita un’azione antinfiammatoria e protettiva.

  • SGONFIANTE : con finocchio , sedano , lime e zenzero

 Che cosa serve :  1,5 litri di acqua oligominerale , 1 finocchio , 1 gambo di sedano , 2 lime , 1 radice fresca di zenzero.

Come procedere : tagliate a fettine il finocchio, il sedano e la radice di zenzero. Per un gusto che deciso si può spremere il succo di lime e aggiungere qualche foglia di menta.

Le proprietà: il sedano a proprietà diuretiche e depurative che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso e a prevenire la ritenzione idrica . Contiene inoltre potassio, fosforo, calcio e magnesio che integrano i sali minerali persi attraverso il sudore. Il finocchio, poi, è amico dell’apparato gastrointestinale e le sue proprietà digestive e del suo contributo nel ridurre la formazione di gas intestinali. Contieni anetolo, una sostanza che agisce sugli spasmi addominali. Il lime, invece, è ricco di potassio, vitamina C e lemonina ed esercita un’azione rinfrescante.

  • ANTIOSSIDANTE : con lamponi, pesche e kiwi

 Che cosa serve :  1 litro di acqua oligominerale , 1 kiwi , 1 pesca , 10 lamponi

Come procedere : spezzettate la frutta lasciatela nell’ acqua per un giorno prima di servire. Se si desidera preparare una quantità superiore di bevanda, aggiungete la stessa quantità di ingredienti per ogni litro.

Le proprietà: I lamponi, come tutti frutti rossi, sono ricchissimi di antociani, composti che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, esercitano un’azione protettiva su cuore e vasi sanguigni e sono dotate di uno spiccato effetto antiossidante. Il kiwi è ricco di vitamina C, e contribuisce ad aumentare la percentuale di acido ascorbico, con un azione antiossidante. La bevanda è indicata in particolare a chi soffre di ritenzione idrica, perché migliora il microcircolo. L’azione drenante dell’acqua aiuta a eliminare le sostanze tossiche e contrastare gli inestetismi della cellulite.

  • DIGESTIVA: con zenzero, menta e limone

 Che cosa serve : 2 litri di acqua oligominerale , 3-4 cm di radice di zenzero, 10 foglie di menta , 1 limone

Come procedere : spezzettare gli ingredienti e lasciare riposare in una brocca insieme all’ acqua per circa 24 ore in frigorifero

Le proprietà: la menta esercita un’azione digestiva e carminativa, cioè riduce la produzione di gas a livello intestinale. Lo zenzero amplifica ulteriormente l’effetto digestivo. Inoltre, esercita un’azione antinausea e antinfiammatoria. La bevanda non è, però, raccomandata a chi soffre di reflusso gastroesofageo, Poiché riduce il tono dello sfintere esofageo con conseguente peggioramento dei sintomi.