
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gdi spaghetti
- 1,2 Kg di vongole veraci
- 20 mldi vino bianco
- 1peperoncino fresco
- 1ciuffo di prezzemolo
- 1limone
- 1spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione
1 Sciacquare accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente per eliminare ogni eventuale residuo di sabbia . Portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e tuffate gli spaghetti.
2 Nel frattempo fate rosolare l’aglio con un filo di olio , un pezzetto di peperoncino e i gambi del prezzemolo tritati . A questo punto eliminate l’aglio e versate le vongole in padella . Sfumate con il vino , coprite con un coperchio e lasciatele aprire a fuoco vivace .
3 A cottura ultimata spegnete e condite con qualche goccia di succo di limone . Sgusciate la metà delle vongole e mettete da parte quelle con il guscio .Scolate gli spaghetti al dente e versateli in padella con le vongole sgusciate . Padellate molto velocemente con un po’ di acqua di cottura della pasta poi aggiungete un filo di olio e spolverizzate con il prezzemolo tritato.
4 Unite le vongole con il guscio tenute da parte , mantecate ancora per qualche secondo e spegnete . Guarnite con altro prezzemolo tritato , un pezzetto di peperoncino e portate in tavola .