Spaghetti con le vongole

Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto di pesce tipico della cucina italiana . Facile e veloce da preparare bastano pochi ingredienti per realizzare degli ottimi spaghetti alle vongole e con dei piccoli accorgimenti saranno ottimi come quelli che mangiamo al ristorante ! Le vongole , meglio se veraci , devono essere freschissime , un buon olio extravergine di oliva , aglio , prezzemolo , un tocco di peperoncino e il piatto è ponto. Per un risultato impeccabile è fondamentale far spurgare le vongole dai residui di sabbia e conservare il liquido che rilasciano durante la cottura . Per ottenere la famosa “cremina” è necessario scolare la pasta molto al dente e terminare la cottura in padella con il condimento versando una tazza di acqua di cottura della pasta . Con questi piccoli accorgimenti sarà davvero semplice realizzare degli ottimi spaghetti alle vongole !

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gdi spaghetti
  • 1,2 Kg di vongole veraci
  • 20 mldi vino bianco
  • 1peperoncino fresco
  • 1ciuffo di prezzemolo
  • 1spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

Preparazione

  1. 1   Versate le vongole in una ciotola coprite con acqua , aggiungete 2 manciate di sale fino e lasciate spurgare per circa 30 minuti .

    2 Trascorso il tempo di riposo sciacquate accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente per eliminare ogni eventuale residuo di sabbia . Versate le vongole in una padella coprite con un coperchio e lasciatele aprire a fuoco vivace . Quando le vongole saranno tutte aperte spegnete il fuoco e sgusciatene più della metà lasciando da parte quelle con il guscio . Filtrate con un passino l’acqua fuoriuscita dalle vongole e tenete da parte .

    3 Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua leggermente salata e tuffate gli spaghetti.

    4   In una larga padella fate rosolare l’aglio , tritato finemente con lo spremiaglio con un filo di olio , un pezzetto di peperoncino e il prezzemolo tritato ; versate le vongole sgusciate , sfumate con il vino , aggiungete l’acqua di cottura filtrata e lasciate cuocere per circa 5 minuti .

    5 Scolate gli spaghetti molto al dente circa 3 minuti prima e versateli nella padella con le vongole , aggiungete una tazza di acqua di cottura della pasta e terminate la cottura , in questo modo si formerà una deliziosa cremina grazie all’amido presente nell’acqua di cottura della pasta .

    6 Unite le vongole con il guscio tenute da parte , mantecate ancora per qualche secondo e spegnete . Guarnite con altro prezzemolo tritato , un pezzetto di peperoncino e portate in tavola .

Se vi fa piacere seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condividete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

Tutti gli accessori sono stati acquistati sulla piattaforma  Amazon

Con  Amazon Prime  puoi usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti !

Ricette in collaborazione con il sito Ricette di cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria