Torta albero pan di stelle

La torta albero pan di stelle è la ricetta perfetta per stupire tutti i nostri ospiti durante le feste natalizie con un effetto “wow”. Questo dolce non richiede cottura , è semplicissimo da preparare con solo 4 ingredienti . Basterà bagnare nel latte ( o caffè ) i biscotti pan di stelle ,posizionarli su un vassoio creando la forma dell’albero di natale , farcire ogni singolo biscotto con panna montata , un giro di nutella e ripetere l’operazione formando 3 strati . Io ho usato una sac a poche per mettere la panna ma va bene anche un cucchiaio . Io ho preferito farcire ogni singolo biscotto con panna e nutella creando cosi piccole porzioni singole da servire , altrimenti si possono farcire le basi di biscotti con uno strato di panna e nutella e poi tagliare a fette come il tiramisù ma secondo me visivamente non ha lo stesso effetto . Per circa 10 persone sono sufficienti 48 pan di stelle + 3 a forma di stella , ma la cosa bella di questo dolce è che può essere personalizzata in base al numero degli invitati . In questa foto ho usato 72 biscotti circa 500 gr di pan di stelle per circa 15 persone . La torta pan di stelle mi piace prepararla non solo nel periodo natalizio ma anche per un fine pasto , feste di compleanno o una semplice merenda modificando ogni volta la forma finale . L’ albero pan di stelle è cosi facile che lo possono preparare anche i bambini !

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni10-12 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

48 biscotti pan di stelle + 3 a forma di stella
300 ml di panna fresca da montare
150 gr di nutella
1 tazza di latte e caffè freddi per bagnare i biscotti
30 gr di zucchero a velo

Strumenti

Fruste elettriche

Passaggi

1 Iniziate la preparazione montando con le fruste elettriche la panna fresca e lo zucchero a velo fin quando risulterà soda . Per velocizzare questo passaggio assicurarsi di avere sia la ciotola che le fruste molto fredde per questo vi consiglio di metterle nel frezeer per qualche minuto prima di iniziare .

2 Sciogliere la nutella nel microonde o a bagnomaria .

3 Bagnate velocemente i biscotti nel latte e caffè e posizionateli sul piatto da portata formando la classica forma dell’albero di natale , mettendo in cima i biscotti a forma di stella .

4 Con l’aiuto di un cucchiaio mettete la nutella liquida su ogni singolo biscotto e ricoprite con la panna montata usando una sac a poche o un cucchiaino .

5 Fate un altro strato di biscotti sempre bagnati velocemente nel latte e caffè , ripetete l’operazione sopra descritta versando prima la nutella su ogni singolo biscotto poi la panna .

6 Terminate con un ultimo strato di biscotti bagnati velocemente nel latte e caffè.

7 Decorare a piacere con ciuffetti di panna montata o zuccherini e lasciare in frigorifero fino al momento di servire

– E’ possibile prepararla in anticipo congelandola per poi toglierla dal freezer almeno 1 ora prima di servire

– Si conserva in frigorifero per almeno 3 giorni

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.