Bruschetta al pomodoro

Con questo termine, originario dell’Italia centrale, viene indicata una fetta di pane rustico abbrustolito (bruscato) nel forno , sulla griglia o nel tostapane, sulla quale viene strofinato a caldo uno spicchio d’aglio e che è poi condita con olio d’oliva extravergine, pepe sale. Oltre che con pomodoro maturo tritato o, come si usa in Piemonte, con una fettina di lardo, la bruschetta si può condire con un’infinita varietà di ingredienti. Le bruschette sono considerate un antipasto stuzzicante, perfetto per accompagnare un aperitivo o per fare uno spuntino leggero ma goloso. Per avere delle bruschette perfette è importante scegliere un tipo di pane con un’ampia parte di mollica e una crosta resistente . E’ perfetto il pane di tipo toscano , la franzella o montanaro. Le fette di pane possono essere tostate nel classico tostapane , sulla griglia del forno o in padella . E’ semplicissimo realizzare una bruschetta basta tagliare il pane a fette e cuocerle da entrambe i lati finchè diventano dorate .

Scopri la mia recensione sul tostapane elettrico De’Longhi CTLAP2203.Y

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioniper 4 bruschette
  • Metodo di cotturaTostapane
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 fette di pane
8 pomodorini piccadilly
1 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Strumenti

Passaggi

– Lavate i pomodorini e tagliateli a tocchetti raccogliendoli in una terrina.

– Lavate le foglie di basilico e asciugatele delicatamente con un telo da cucina, quindi unite dal pomodoro nella terrina.

– Condite con olio, insaporite con un pizzico di sale una macinata di pepe, mescolate, coprite e lasciate insaporire.

– Fate tostare il pane nel tostapane o nel forno, quindi strofinate ogni fetta con lo spicchio di aglio e distribuitevi sopra un poco del composto dei pomodori.

– Servite le bruschette tiepide o fredde

Le varianti:

Bruschetta classica : è composta da pane abbrustolito su cui si strofina l’aglio, irrorata poi con un filo di olio d’oliva extravergine.

Bruschetta mediterranea : strofinate uno spicchio di aglio sul pane tostato , farcite con patè di olive , mozzarella a dadini , pezzetti di pomodoro e basilico .

Bruschetta all’ italiana : lavare i pomodorini , tagliarli a cubetti e metterli in una ciotola con mozzarella tagliata a dadini . Condire con olio extra vergine di oliva e sale . Aggiungere il basilico spezzettato e mescolare . Farcire il pane tostato precedentemente strofinato con aglio

Se vi fa piacere seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condividete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

Tutti gli accessori sono stati acquistati sulla piattaforma  Amazon

Con  Amazon Prime  puoi usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti !

Ricette in collaborazione con il sito Ricette di cucina

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.