Segnaposti di pane allo zafferano

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgdi farina di grano tenero debole (220W)
  • 600 mldi latte freddo
  • 25 gdi lievito di birra fresco
  • 40 gdi burro
  • 25 gdi sale
  • 4bustine di zafferano

e per finire

  • semi di sesamo bianco

Preparazione

  1. Fate intiepidire un pochino di latte e sciogliete all’interno lo zafferano . Unite il latte restante e stemperatevi il lievito di birra. Nella planetaria con il gancio impastare la farina il latte il burro e sale a velocità 1 fino ad ottenere un composto omogeneo . Se non avete la planetaria disponete la farina a fontana su una spianatoia, unite al centro il latte e iniziate ad impastare ; quando la farina avrà assorbito il liquido , aggiungete il burro , reso a pomata e infine il sale 

    Proseguite a impastare fino a ottenere un composto sodo e omogeneo, dal delicato profumo di zafferano . Formate una palla , avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 40 minuti .

    Quando l’impasto risulterà leggermente lievitato e comunque morbido , stendetelo delicatamente e tagliate tante strisce di circa 15×2 cm ( se tagliate per bene i filoncini , senza strappi , avrete delle “lettere” morbide , rilassate e ben leggibili ). Inumiditele con pochissima acqua e cospargetele con un po’ di semi di sesamo .

    Con le strisce ottenute formate le iniziali dei nomi dei vostri commensali. Trasferitele in una teglia , foderata con carta forno e infornate a 190°C per circa 10/15 minuti circa . Quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Se vi fa piacere seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condividete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

Tutti gli accessori sono stati acquistati sulla piattaforma  Amazon

Con  Amazon Prime  puoi usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti !

Ricette in collaborazione con il sito Ricette di cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria