
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgdi farina di grano tenero debole (220W)
- 600 mldi latte freddo
- 25 gdi lievito di birra fresco
- 40 gdi burro
- 25 gdi sale
- 4bustine di zafferano
e per finire
- semi di sesamo bianco
Preparazione
Fate intiepidire un pochino di latte e sciogliete all’interno lo zafferano . Unite il latte restante e stemperatevi il lievito di birra. Nella planetaria con il gancio impastare la farina il latte il burro e sale a velocità 1 fino ad ottenere un composto omogeneo . Se non avete la planetaria disponete la farina a fontana su una spianatoia, unite al centro il latte e iniziate ad impastare ; quando la farina avrà assorbito il liquido , aggiungete il burro , reso a pomata e infine il sale
Proseguite a impastare fino a ottenere un composto sodo e omogeneo, dal delicato profumo di zafferano . Formate una palla , avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 40 minuti .
Quando l’impasto risulterà leggermente lievitato e comunque morbido , stendetelo delicatamente e tagliate tante strisce di circa 15×2 cm ( se tagliate per bene i filoncini , senza strappi , avrete delle “lettere” morbide , rilassate e ben leggibili ). Inumiditele con pochissima acqua e cospargetele con un po’ di semi di sesamo .
Con le strisce ottenute formate le iniziali dei nomi dei vostri commensali. Trasferitele in una teglia , foderata con carta forno e infornate a 190°C per circa 10/15 minuti circa . Quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.