Ciambelle fritte

Ogni tanto è giusto viziarci con irresistibili dolci fritti ! Ce ne sono per tutti i gusti frittelle , bomboloni , castagnole , zeppole e queste meravigliose ciambelle . Questa è la versione con le patate nell’impasto per renderle ancora più soffici e gonfie . Per una buona riuscita è molto importante la doppia lievitazione e posizionarle su quadretti di carta forno singoli per facilitare la presa e poterle friggerle senza sgonfiarle . Ma ora andiamo alla ricetta !

  • DifficoltàMedia
  • Porzioni20 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 gr di patate
500 gr di farina
50 gr di burro
1 cubetto di lievito di birra
20 gr zucchero
2 uova
20 ml di latte

vi serve inoltre

olio di semi di arachide per friggere

Strumenti

Passaggi

1 Mettete le patate in una casseruola coperte di acqua , portate a bollore e fate cuocere per 30 minuti. Poi scolatele , lasciatele intiepidire , sbucciatele e passatele allo schiacciapatate . Versatele sulla spianatoia, unite la farina e fate la classica fontana. Aggiungete al centro il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Per facilitare questa operazione usate una planetaria con gancio.

2 Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, poi formate tante ciambelle. Disponetele su quadrati di carta da forno ( per facilitare la presa e la frittura ) e lasciate lievitare finché saranno raddoppiati di volume.

3 Scaldate abbondante olio in una larga padella e friggete le ciambelle, poche alla volta facendole scivolare nell’olio con tutta la carta forno e poi rimuoverla con una pinza . Girare spesso le ciambelle con un mestolo forato e quando saranno ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Procedete così fino a friggere tutte le ciambelle. Spolverizzare con lo zucchero e servitele ben calde.

Provate anche le altre ricette di dolci fritti irresistibili:

Castagnole fritte al Rum

Girelle fritte alle mele

Girelle fritte ripiene

Frappe leggerissime

Frappe filanti colorate

Gli utensili che ho usato li trovate qui:

Casseruola

Schiacciapatate

Spianatoia

Planetaria

Padella per frittura

Pinza

Mestolo forato

Seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condivitete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.