Ogni tanto è giusto viziarci con irresistibili dolci fritti ! Ce ne sono per tutti i gusti frittelle , bomboloni , castagnole , zeppole e queste meravigliose ciambelle . Questa è la versione con le patate nell’impasto per renderle ancora più soffici e gonfie . Per una buona riuscita è molto importante la doppia lievitazione e posizionarle su quadretti di carta forno singoli per facilitare la presa e poterle friggerle senza sgonfiarle . Ma ora andiamo alla ricetta !

- DifficoltàMedia
- Porzioni20 pezzi
- CucinaItaliana
Ingredienti
vi serve inoltre
Strumenti
Passaggi
1 Mettete le patate in una casseruola coperte di acqua , portate a bollore e fate cuocere per 30 minuti. Poi scolatele , lasciatele intiepidire , sbucciatele e passatele allo schiacciapatate . Versatele sulla spianatoia, unite la farina e fate la classica fontana. Aggiungete al centro il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Per facilitare questa operazione usate una planetaria con gancio.
2 Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, poi formate tante ciambelle. Disponetele su quadrati di carta da forno ( per facilitare la presa e la frittura ) e lasciate lievitare finché saranno raddoppiati di volume.
3 Scaldate abbondante olio in una larga padella e friggete le ciambelle, poche alla volta facendole scivolare nell’olio con tutta la carta forno e poi rimuoverla con una pinza . Girare spesso le ciambelle con un mestolo forato e quando saranno ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Procedete così fino a friggere tutte le ciambelle. Spolverizzare con lo zucchero e servitele ben calde.
Provate anche le altre ricette di dolci fritti irresistibili:
Gli utensili che ho usato li trovate qui:
– Pinza
Ricette in collaborazione con il sito Ricette di cucina
Seguitemi su instagram
Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook
Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui
Link sponsorizzati inseriti nella pagina
Se vi è piaciuta la ricetta condivitete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati