Brioches soffici

Le Brioches soffici sono perfette per una colazione sana o una merenda tra i banchi di scuola . Un unico impasto per creare tante brioches con forme diverse . Sono soffici e gustose e si mantengono per giorni . Possono essere farcite con nutella , marmellata o creme spalmabili , sia da cotte che da crude inserendole prima di cuocere .

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25 brioches
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 gr di farina 00
80 gr di zucchero
225 ml di latte intero tiepido
1 uovo
7 gr di lievito di birra secco
100 gr di burro a temperatura ambiente
1 fialetta di vanillina
1 pizzico di sale

per finire

latte q.b.
zucchero semolato q.b

Strumenti

Passaggi

1 Impasto con la planetaria: Versare nella ciotola della planetaria in questo ordine la farina , lo zucchero , il lievito , l’uovo , un pizzico di sale , il latte , la pasta di arancia , la vanillina e impastare con il gancio .Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo aggiungere il burro un pò alla volta con il gancio in azione .

2 Impasto a mano : versare in una ciotola l’uovo , lo zucchero , il latte , il lievito , la vanillina , il sale , la pasta di arancia e mescolare bene con una frusta . Aggiungere la farina un pò alla volta , impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo . Aggiungere poi il burro un pò alla volta continuando ad impastare fino a farlo assorbire completamente .

3 Dopo aver impastato tutti gli ingredienti trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo brevemente a mano fino a quando non si attaccherà più alle mani .

4 Trasferire l’impasto in un recipiente leggermente infarinato coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 1 ora .

5 Trascorso il tempo di riposo , stendere l’impasto in uno spessore di 1 cm circa e creare le brioches nella forma desiderata .

6 Per i cornetti: tagliare con un tagliapasta circa 250 gr di impasto ; stenderlo in una forma circolare spennellare con burro fuso e ricavare 8 spicchi ( prima in 4 facendo una croce , poi in otto ) . Arrotolare ogni spicchio su se stesso partendo dalla base più larga .

7 Per le trecce : stendere l’impasto in un rettangolo , con una rotella ricavare delle strisce di circa 30 cm , piegarle in due e formare le trecce .

8 Per le lumachine : stendere l’impasto in un rettangolo , con una rotella ricavare delle strisce di circa 30 cm , arrotolarle su se stesse di piatto , fare una piccola incisione all’estremità per formare le corna , posizionare 2 gocce di cioccolata per gli occhi

9 Una volta completate le forme delle vostre brioches , posizionarle ben distanziate l’una dall’altra , in una teglia rivestita con carta forno . Coprire con un telo e lasciare lievitare per circa 1 ora o fino al raddoppio .

10 Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura .

11 Sfornare e bagnare la superficie con l’aiuto di un pennello con il latte e passare ogni brioches nello zucchero semolato .

Per questa ricetta ho usato :

Planetaria

Ciotola

Spianatoia

Mandolina

Pennello in silicone

Rotella

Seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condivitete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.