Crescia di Pasqua o pizza al formaggio – ricetta tradizionale Umbra

La crescia di Pasqua è una torta salata ricca di formaggi tipica della regione Umbria . Per tradizione viene preparata soprattutto nel periodo pasquale per arricchire la tavola , gustata insieme agli affettati sia nella colazione di Pasqua che durante il pranzo . Generalmente viene cotta in stampi stretti e alti per avere la forma simile ad un panettone . Quella che segue è la ricetta originale della mia mamma umbra , che la prepara tutto l’anno non solo per le festività pasquali . La crescia di Pasqua viene impastata rigorosamente a mano , anche se personalmente uso la mia amabile planetaria di cui non saprei proprio farne a meno ! Si può realizzare in due modi : il primo con una doppia lievitazione e il secondo impastare tutto insieme . Per la doppia lievitazione deve essere fatto un panetto formato da tutto il lievito sciolto in un pò di latte e aggiungere poca farina quanto basta per avere un composto sodo . Si lascia lievitare fino al raddoppio in circa 1 ora e poi si aggiunge a tutti gli altri ingredienti . L’alternativa più veloce è impastare tutti gli ingredienti senza formare il panetto in precedenza . Con il primo metodo si ottiene un risultato più alveolato all’interno . Oltre agli ingredienti che devono essere di ottima qualità , la cosa importante da rispettare sono i tempi di lievitazione per avere un risultato eccellente .

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioniper 2 torte da cm 24 di diametro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg di farina
7 uova
2 etti di parmigiano reggiano grattugiato
2 etti di pecorino grattugiato
2 etti di gruviera a cubetti
1 cucchiaino di sale
pepe
1 bicchiere di olio di oliva
200 gr di lievito di birra
latte quanto basta per sciogliere il lievito
burro q.b. per imburrare le teglie

Strumenti

Passaggi

1 Per una doppia lievitazione : preparate un panetto con tutto il lievito di birra sciolto in un po di latte tiepido e la farina ( presa dal totale ) quanto basta per formare un piccolo panetto . Fate un’incisione a croce sulla superficie del panetto e lasciare lievitare coperto con pellicola trasparente in una ciotola fino al raddoppio ( circa 1 ora)

2 Impasto : versare la farina su un piano di lavoro formare una fontana e al centro mettete il panetto lievitato , le uova , tutti i formaggi , il sale , il pepe e l’olio di oliva . Iniziate ad impastare il tutto partendo dalle uova e amalgamando tutti gli ingredienti portando la farina dai bordi verso l’interno . Quando il composto risulterà compatto e ben amalgamato , dividetelo in 2 parti uguali con un tagliapasta .

3 Nelle teglie : Lavorate ogni panetto pirlandolo in basso e posizionate nelle teglie da cm 24 di diametro precedentemente imburrate . Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare fino al raddoppio ( in circa 2 ore)

4 Cottura: Trascorso il tempo di riposo preriscaldate il forno a 180 ° ventilato e cuocete una crescia alla volta per circa 45/50 minuti . Sfornare e gustare ancora calda !

Per impastare più velocemente ed avere un composto più omogeno consiglio di usare una planetaria o un’impastatrice .

La ricetta è per 2 cresce di Pasqua , dimezzare le dosi per averne solo 1

Seguitemi su instagram .

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se vi è piaciuta la ricetta condividete e lasciate la vostra mail per ricevere gratuitamente le nuove ricette e rimanere sempre aggiornati

Tutti gli accessori sono stati acquistati sulla piattaforma  Amazon

Con  Amazon Prime  puoi usufruire di spedizioni gratuite con consegna in 1 giorno lavorativo, su oltre 2 milioni di prodotti !

Ricette in collaborazione con il sito Ricette di cucina

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.