Ciambelle a cancello Mentanesi – “Ciammelle a cancellu”

Le ciambelle a cancello chiamate anche in dialetto  “ ciammelle a cancellu “ sono ciambelle salate tipiche della città di Mentana , piccolo borgo medievale alle porte di Roma. Vengono preparate tutto l’anno , ma soprattutto nelle principali feste religiose (Natale e Pasqua ) e nelle sagre della tradizione locale. Questa ricetta della ciambella a cancello è della mia mamma , che con molta pazienza le prepara e ce le fa gustare ancora calde , nonostante la distanza ! Anche se la mia famiglia di origine non è di Mentana , la mia mamma ha adottato questa ricetta dalle “ vere “ Mentanesi che le hanno insegnato tutti i passaggi ed i vari trucchi da seguire . La preparazione è lunga e laboriosa e avviene in due fasi : dopo aver impastato vigorosamente tutti gli ingredienti , si da forma alle ciambelle , si lessano e si lasciano asciugare per una notte intera ; poi trascorso questo tempo si cuociono in forno. Mi sembra già di sentire il profumo che sprigionano durante la cottura ! Gli ingredienti sono importanti per la buona riuscita delle ciambelle , infatti si deve usare obbligatoriamente olio extravergine di oliva del territorio e vino casereccio doc .

Passiamo agli ingredienti e ai passaggi da seguire .

  • DifficoltàDifficile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12 ciambelle grandi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 K di farina
1 lt di olio extravergine di oliva
500 ml di vino bianco
500 ml di acqua
80 gr di sale
5 uova grandi
1 bustina lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
70 gr di anice in granelli

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione delle ciambelle a cancello è necessario avere un piano di lavoro molto grande e una superficie libera per posizionarle nel tempo di riposo di 12 ore . Se si dispone di una planetaria il procedimento sarà molto più rapido e omogeno.

1 Disporre tutta la farina a fontana sul piano di lavoro , versare il sale , il bicarbonato , il lievito , le uova , l’anice a granelli ; con una forchetta battere le uova , poi con le mani iniziare ad impastare delicatamente partendo dall’esterno portando la farina verso l’interno e aggiungendo il vino e l’acqua poco alla volta .

2 Continuare ad impastare con vigore fino a quando il composto risulterà morbido ed omogeneo. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 1 ora

3 Trascorso il tempo di riposo , ricavare dall’impasto dei cilindri di circa 2 cm di diametro lungi circa 40 cm per fare la base della ciambella . Poi altri cilindri più corti 2 dritti e 4 semicerchi per creare la classica forma della ciambella a cancello . Fare prima una croce sulla base tonda e poi sistemare i semicerchi sopra la croce pigiando bene i bordi nelle parti di giuntura . Man mano che vengono preparate , sistemare le ciambelle sul piano di lavoro ben distanziate tra loro.

4 Quando saranno tutte pronte , lessare in acqua bollente salata una alla volta o se la pentola è molto capiente anche 2 , per qualche minuto o comunque fino a quando risalgono in superficie . Scolare con una schiumaiola e adagiarle su un panno pulito, ben distanziate tra loro e lasciarle asciugare per almeno 12 ore avendo l’accortezza di girarle sottosopra dopo 6 ore .

5 Trascorso il tempo di riposo cuocere le ciambelle in forno preriscaldato a 180° ventilato per circa 50/60 minuti , controllare la cottura in base al proprio forno .

Le ciambelle sono pronte da gustare anche calde!

Seguitemi su instagram

Guardate il mio canale YouTube o la mia pagina Facebook

Per tornare alla pagina principale e vedere altre ricette cliccate qui

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Se Vi è piaciuta la ricetta mettete un like e iscrivetevi gratuitamente alla newsletter per ricevere le nuove ricette !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.