Processione dei Misteri di Trapani

La processione dei Misteri è una processione religiosa che si svolge a Trapani dal Venerdì al Sabato santo, da oltre 400 anni. L’origine è spagnola e, infatti, ha analogie importanti con le celebrazioni andaluse.

Manifestazione nota anche oltre i confini della Sicilia.

La processione, composta da 20 Gruppi Sacri, ha inizio alle 14 del Venerdì santo, per concludersi, oltre ventiquattro ore dopo, il Sabato santo. La processione che – oggigiorno – parte dalla Chiesa delle Anime del Purgatorio, percorre le principali vie cittadine. Essa rappresenta una ricostruzione della “Via Crucis”.

I 20 Gruppi sacri

  1. La Separazione
  2. La Lavanda dei piedi
  3. Gesù nell’orto
  4. L’arresto
  5. Caduta al Cedron
  6. Gesù dinanzi ad Hanna
  7. La Negazione
  8. Gesù dinanzi ad Erode
  9. La Flagellazione
  10. L’incoronazione di spine
  11. Ecce Homo!
  12. La Sentenza
  13. L’Ascesa al Calvario
  14. La Spogliazione
  15. La sollevazione della Croce
  16. Ferita al costato
  17. La Deposizione
  18. Il Trasporto al sepolcro
  19. Il Sepolcro
  20. L’Addolorata
  • Una processione molto bella e commovente da vedere almeno una volta per capire perche noi Trapanesi la sentiamo cosi tanto
  • Nel 2020 vescovo e sindaco di Trapani hanno deciso l’annullamento della processione, a causa della pandemia del Covid-19, evento che non accadeva dalla seconda guerra mondiale.

 

 

I Misteri sono la rappresentazione artistica della morte e passione di Cristo, in totale sono 20 gruppi sacri, di cui due simulacri di Gesù Morto nel sepolcro e di Maria Addolorata. Tra gli artisti trapanesi che si cimentarono con queste rappresentazioni si ricordano Mario Ciotta, Baldassare Pisciotta, Antonio, Francesco e Domenico Nolfo, Giuseppe Milanti e Giacomo Tartaglia

Diverse sono le usanze proprie della processione.

 

Anzitutto i gruppi vengono ancora trasportati a spalla dai Massari con un movimento del tutto caratteristico, se non unico della processione dei misteri trapanesi: l’annacata (siciliano, litt. cullare da naca, culla)

Altro elemento che caratterizza la processione dei Misteri trapanesi è la ciaccula, un vero e proprio strumento musicale a percussione che detta e svanisce i tempi della processione.