Confettura di uva fragola 🍓

La confettura di uva fragola è una conserva ideale da realizzare all’inizio dell’autunno. L’uva fragola è un tipo di uva da tavola molto dolce, si raccoglie tra fine settembre e ottobre. La confettura che se ne ricava è ideale per realizzare crostate o da spalmare su pan brioche e fette biscottate .

  • Preparazione: 30+il tempo per la sterilizzazione dei vasetti Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Uva fragola
  • 350 g Zucchero
  • 1 bustina Pectina

Preparazione

  1. Per preparare la confettura d’uva fragola, iniziate dalla sterilizzazione dei barattoli e dei tappi. Una volta fatta questa operazione , staccate gli acini di uva fragola uno per uno, lavateli  e metteteli in un tegame assieme a mezzo bicchiere di acqua.

  2. Portate a bollore l’uva fragola e lasciatela cuocere a fuoco moderato per circa 20-30 minuti, fino a che sarà spappolata , mescolando di tanto in tanto. Passate il composto di uva fragola al passaverdure. Aggiungete 350 gr di zucchero  e portando a bollore a fuoco moderato, schiumando quando necessario. unite la pectina , e mescolate bene.

  3. Dopo 3 minuti spegnete il fuoco e invasate la confettura ancora calda nei vasetti avendo cura di lasciare 1 centimetro di spazio al bordo del barattolo. Chiudete bene i tappi, ma senza stringere troppo e lasciate raffreddare capovolti con il tappo verso il basso . Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto più lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto .La vostra confettura di uva fragola è pronta per essere gustata!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.