Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

E’ arrivato l’autunno e con esso i colori di cui si tingono i paesaggi, l’orto è un tripudio di colori intensi come quello arancione della zucca. Gli gnocchi di zucca sono un piatto davvero semplice da realizzare che sorprenderà i vostri ospiti. Queste piccole delizie sono un ottimo primo piatto autunnale dal sapore delicato. L’impasto è a base di pochi semplici ingredienti come farina e zucca e patate.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Qualche minuto fino a che non vengono a galla Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 50 Gnocchi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Zucca mantovana
  • 300 g Patate rosse
  • 100-150 g Farina 00
  • 1 pizzico Noce moscata
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare gli gnocchi di zucca iniziate facendo cuocere le patate in forno a 200° per 30-40 minuti in base alla loro grandezza: dovranno risultare morbide ma non sfaldarsi, in modo che perdano l’acqua in eccesso e successivamente svuotarle con un cucchiaio per prelevarne la polpa utile alla ricetta. Mentre le patate cuociono, prendete la zucca e ricavatene delle fette che priverete dei semini e dei filamenti interni . Eliminate poi anche la buccia esterna otterrete 350 g di polpa.

    Quindi tagliatela a fettine sottili e mettetela in una teglia ricoperta con carta forno . Cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti (oppure in forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti) fino a che non comincerà a seccare leggermente. La zucca in questo modo si asciugherà e non rilascerà l’acqua durante la preparazione degli gnocchi (otterrete circa 185 g di zucca cotta) io di solito li preparo sempre la sera prima in modo che asciugano meglio tutta la notte sia zucca e le patate. passate sia la zucca e le patate o nel passaverdure o nello schiacciapatate.

    Lavorate gli ingredienti aggiungendo la farina a poco a poco e poi il sale il pepe e un pizzico di noce moscata. L’impasto deve essere morbido ma non troppo appiccicoso. Lavorate l’impasto a formare dei filoncini e tagliare a tocchetti di circa 1cm. Preparate il condimento per gli gnocchi , fate fondere il burro con la salvia in una pentola antiaderente.
    Lessate gli gnocchi per pochi minuti in acqua salata, saranno pronti non appena saliranno in superficie. Prelevateli con una schiumarola e conditeli con il burro fuso, girandoli delicatamente, nella pentola ancora calda.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.