Pan Di Spagna

Il Pan di Spagna è una delle preparazioni di base della pasticceria italiana che tutti hanno preparato almeno una volta nella vita ! Una ricetta semplice, ma che richiede molte accortezze per un risultato perfetto! La sofficità del Pan di Spagna, il risultato alto e alveolato è dovuto all’uso di una farina come la 00. Inoltre il Pan di Spagna è una ricetta che non richiede l’utilizzo del lievito, infatti le uova dovranno essere montate correttamente per incorporare e sviluppare delle bollicine d’aria che permetteranno di non farlo sgonfiare durante la cottura. Preparate il Pan di Spagna per farcire le vostre torte delle occasioni speciali con crema pasticcera o ganache al cioccolato o per assemblare una deliziosa zuppa inglese!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Pan Di Spagna

  • 4Uova ((da 60 g circa) )
  • 120 gZucchero
  • 1 cucchiainoZucchero vanigliato
  • 120 gFarina 00
  • q.b.Burro
  • 1 pizzicoSale

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • Planetaria

Preparazione del Pan di Spagna

Ecco come preparare:
  1. Per preparare il Pan di Spagna rompete le uova nella ciotola di una planetaria (In alternativa alla planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico) ; aggiungete lo zucchero, il cucchiaino di zucchero vanigliato e un pizzico di sale. Azionate quindi la planetaria a velocità media  e lavorate il composto per circa 15-20 minuti.

  2. Nel frattempo imburrate lo stampo da 24 cm e non appena il composto di uova e zucchero sarà diventato chiaro, gonfio e spumoso  spegnete la macchina. A questo punto ponete un setaccio a maglie fine sulla ciotola della planetaria e versate la farina  setacciata e amalgamate il tutto con una frusta a mano o con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto . Fate questo passaggio con molta delicatezza in modo da non smontare il composto. Non appena sarà completamente amalgamato versate il tutto nello stampo  e utilizzate una spatola per livellare la superficie.

  3. È fondamentale non sbattere lo stampo sul piano per livellare . Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano più basso per circa 20-25 minuti. Evitate di aprire il forno durante questo tempo e prima di sfornare il dolce verificate la cottura facendo sempre la prova dello stecchino. Una volta cotto sfornate .

  4. Fatelo intiepidire nella tortiera prima di sformarlo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di servirlo o farcirlo!

Conservazione

Il Pan di Spagna rimarrà morbido per circa 2 giorni. Per conservarlo, una volta freddo, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo a temperatura ambiente.

https://www.facebook.com/Lericettedellacridicristina/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.